video corpo
Aggiungi ai preferiti

#News

Sistemi chiavi in mano per dosaggio e miscelazione automatizzati

Il CTO Daniel Geier parla delle ultime richieste sulle soluzioni automatizzate per l'incollaggio, la sigillatura e l'invasatura.

Daniel Geier, Chief Technology Officer di DOPAG, è responsabile, tra le altre cose, dell'area di business chiave dell'automazione. In qualità di ingegnere meccanico, ha decenni di esperienza nel campo della tecnologia di dosaggio. In DOPAG ha lavorato anche nel reparto sviluppo e come capo del Centro tecnico DOPAG. In questa intervista, il Sig. Geier prosegue parlando delle ultime richieste sulla tecnologia di dosaggio automatizzato, delle sue sfide future e del profilo prestazionale di DOPAG.

Signor Geier, le crescenti richieste sulla tecnologia di erogazione sembrano essere costantemente oggetto di discussione. Cosa significano in particolare nel campo dell'automazione?

I requisiti sono aumentati nell'intero spettro delle applicazioni di erogazione, che si tratti di incollaggio, guarnizioni, impregnazione o ingrassaggio e oliatura. Da un lato, ovviamente, ciò influisce sull'applicazione stessa. D'altra parte, i clienti hanno smesso da tempo di cercare semplicemente un sistema di erogazione che faccia proprio questo. Al contrario, cercano soluzioni complete e chiavi in ​​mano che possano essere integrate efficacemente nell'intero processo di produzione. Un design intelligente e completo riguarderà anche tutti i componenti periferici associati per il pre e post-trattamento del prodotto, nonché le misure di garanzia della qualità e tutte le tecnologie di trasporto e movimentazione richieste.

Cosa significa questo per i produttori di tecnologia di erogazione e cosa per i clienti?

Avere un alto livello di competenza nella tecnologia di erogazione ovviamente non è più sufficiente. È richiesta esperienza nella costruzione di macchine personalizzate se si desidera presentare un sistema di erogazione chiavi in ​​mano che rifletta, oltre all'applicazione di erogazione, anche le fasi del processo di accompagnamento. Possiamo fare entrambe le cose. La chiave è un'analisi dettagliata delle esigenze dei nostri clienti, perché solo così possiamo arrivare a una soluzione che porti al cliente il massimo beneficio. Questo è il motivo per cui abbiamo il nostro team specializzato esclusivamente in soluzioni di automazione.

Torniamo alla domanda sulle applicazioni: quali sono i requisiti qui e cosa offre DOPAG?

Non si tratta più solo di precisione. Piuttosto, si tratta soprattutto di risparmio di materiale, tempi ciclo, velocità di movimentazione o standard che devono essere rispettati. I tempi di ciclo stanno diventando più stretti e allo stesso tempo sono il fattore più importante da considerare. Inoltre, i sistemi di erogazione automatizzati devono essere in grado di coprire varie applicazioni, ovvero essere in grado di unire più varianti di un componente o imbottigliare diversi componenti. Qui offriamo un elevato livello di sicurezza, perché nel processo di costruzione o già nella fase di avvio del progetto, eseguiamo un'ampia serie di misurazioni e l'accettazione finale dopo il completamento.

In che modo DOPAG si distingue dagli altri fornitori nel campo dell'automazione?

Attribuiamo particolare importanza al mantenimento di relazioni basate sulla partnership con i nostri clienti. Ciò è evidente dal fatto che dall'inizio delle discussioni sul progetto fino alla consegna e persino al post-vendita, il cliente è assistito dallo stesso gruppo di personale DOPAG. Inoltre, come ho già accennato, ci affidiamo a un'analisi accurata e pulita delle esigenze del cliente oltre che dell'applicazione, perché riteniamo che questo sia l'unico modo in cui possiamo offrire una soluzione veramente affidabile che soddisfi le esigenze dei clienti in la loro interezza.

Quali sfide sta affrontando la tecnologia di dosaggio e miscelazione in questo momento?

Nuove applicazioni vengono costantemente aggiunte allo spettro esistente, come possiamo vedere ad esempio nei settori della stampa 3D o della mobilità elettrica. Inoltre, le applicazioni stanno diventando sempre più complesse e quindi attribuiscono un'importanza sempre maggiore alla questione del know-how degli utenti. Nuovi materiali vengono sviluppati in cicli sempre più brevi. Abbiamo decenni di esperienza con un'ampia gamma di applicazioni. Lavoriamo a stretto contatto con i produttori di materiali e abbiamo testato oltre 2.000 materiali diversi. Tale know-how ci consente di affrontare con sicurezza le sfide che le applicazioni sempre più complesse portano con sé. Anche l'industria 4.0 sta diventando un tema sempre più importante in termini di disponibilità del sistema, pianificazione della manutenzione e utilizzo flessibile.

Info

  • Käfertaler Str. 253, 68167 Mannheim, Germany
  • DOPAG - Hilger & Kern Group