Aggiungi ai preferiti

#News

GV Stamperie riduce il consumo energetico ed elimina i tempi di inattività con la serie ELGi EG

Supporto attraverso il Channel Partner locale e garanzia leader del settore, fondamentale per le operazioni di forgiatura e lavorazione dei metalli di precisione dell'azienda italiana.

GV STAMPERIE (GVS), una delle principali aziende italiane specializzate nella forgiatura e nella lavorazione dell'ottone e dell'alluminio, ha scelto quattro compressori d'aria lubrificati ad olio a velocità variabile della serie EG (EG110V, EG90 Premium e EG132) di ELGi per migliorare l'efficienza, ottenendo un risparmio energetico di circa il 10% e azzerando i tempi di inattività presso il suo stabilimento di produzione di Brescia, Italia.

GVS era alla ricerca di una nuova soluzione per l'aria compressa per sostituire l'apparecchiatura ormai obsoleta che si occupava della lavorazione dei pezzi forgiati in ottone, alluminio e rame utilizzati in un'ampia gamma di componenti OEM per i settori HVAC (Heating Ventilation Air Conditioning), DHW (Domestic Hot Water), Head Pumps e Automotive. L'azienda ha contattato il Gruppo Verardi S.r.l., uno dei Channel Partner di ELGi in Italia e partner di fiducia di GVS per i servizi di aria compressa da oltre 45 anni. Verardi ha installato quattro compressori d'aria a vite lubrificati a olio ELGi della serie EG con velocità variabile per soddisfare i requisiti di maggiore efficienza e affidabilità di GVS.

"La forgiatura e la lavorazione precisa dei metalli richiedono aria compressa di qualità e affidabile, e noi avevamo bisogno di una soluzione per una fonte d'aria affidabile che garantisse contemporaneamente una migliore efficienza e un risparmio energetico", ha dichiarato Giovanni Biondi, Direttore di Produzione di GVS. La nostra decennale esperienza con Verardi e la fiducia nella sua professionalità e nel suo supporto sono stati fattori importanti nella nostra decisione di installare quattro compressori d'aria ELGi della serie EG". Dall'installazione delle unità ELGi nel settembre 2022, abbiamo registrato un risparmio energetico del 10% rispetto alle unità precedenti, con una conseguente riduzione significativa dei nostri costi energetici", ha concluso Biondi.

Fondata nel 1964 come Gallus Romano Lumezzane, una delle prime aziende in Italia a possedere presse per lo stampaggio a caldo dell'ottone, l'azienda ha acquisito GV Stamperie nel 1990. GVS produce pezzi forgiati in ottone, alluminio e rame, che lavora con macchine ad alta precisione. L'azienda fornisce un'ampia gamma di componenti OEM a vari settori.

"In ELGi cerchiamo di soddisfare le esigenze dei clienti offrendo loro un portafoglio di soluzioni caratterizzate da elevate prestazioni, affidabilità e uno dei più bassi costi totali di gestione", ha dichiarato Graziano Dal Tio, Regional Manager Italia di ELGi. Grazie alla stretta collaborazione con i nostri partner di canale, possiamo offrire ai clienti dell'industria pesante come GVS una combinazione unica di affidabilità, efficienza e tranquillità". La Serie EG scelta da GVS si distingue per la sua tecnologia brevettata, l'alta efficienza e la garanzia decennale sull'airend, leader del mercato".

Il design robusto della gamma di compressori della serie EG consente di operare a temperature estreme, dal freddo al caldo e da condizioni di siccità a quelle di estrema umidità, migliorando l'affidabilità del sistema di aria compressa. I compressori ad alta efficienza ELGi sono dotati di rotori a profilo η-V sviluppati internamente, con combinazione di 4/5 lobi, progettati per funzionare a basse velocità del rotore. Questo design unico riduce le perdite di pressione e, insieme all'OSBIC (separazione dell'olio per impatto e azione centrifuga), la separazione a tre stadi offre la migliore efficienza energetica della categoria.

L'azionamento a frequenza variabile (VFD) ELGi incorporato adegua la potenza del compressore alla domanda variando la velocità del motore, riducendo il consumo di energia e consentendo di risparmiare.

La Serie EG viene fornita con il programma di garanzia leader del settore di ELGi, che non prevede limiti di ore di funzionamento e prevede una garanzia di 10 anni sul gruppo di aspirazione, una garanzia di 5 anni sul gruppo compressore, tre anni sul VFD e un anno sulle parti elettriche, in gomma e in plastica.

Testimonianza del cliente GV Stamperie - IT

Info

  • Drève Richelle 167, 1410 Waterloo, Belgium
  • ELGi Compressors Europe