Aggiungi ai preferiti

#News

Monitoraggio delle polveri in un impianto di trattamento delle acque reflue

Impianto di trattamento delle acque reflue | VIEW 370 & Leak Alert 65-02

Cliente WWTP in Tokyo, Giappone

Materiale: Polveri dei fumi di combustione

Punto di installazione: In uscita filtro polveri

Funzione: Monitoraggio polveri

APPLICAZIONE

I filtri in ceramica di un impianto di trattamento delle acque reflue (WWTP) di Tokyo tendevano a non funzionare correttamente e a rilasciare particolato nell’aria. Ciò rappresentava un grave rischio per l’ambiente e la salute della comunità circostante e attirava l’attenzione delle autorità locali. Il direttore dell’impianto cercava una soluzione economicamente vantaggiosa che monitorasse in modo affidabile lo stato dei filtri, in modo da rilevare tempestivamente i guasti e segnalare le emissioni in mg/m³ alle autorità locali. La soluzione doveva anche includere un servizio di assistenza tecnica e calibrazione locale per mantenere il funzionamento ottimale dei filtri.

SOLUZIONE

Il direttore dell’impianto di Tokyo ha contattato ENVEA per trovare la soluzione ottimale per questa richiesta e, dopo aver esaminato l’applicazione, è stata consigliata la combinazione di sensori VIEW 370 e Leak Alert 65-02.

Questi sensori utilizzano la tecnologia elettrodinamica ENVEA che non è influenzata dalla contaminazione della sonda o dalle variazioni di velocità e, dopo la correlazione con un campione isocinetico, possono essere calibrati per fornire una lettura in mg/m³.

Il sistema è stato installato presso un inceneritore a letto fluido sovralimentato, dove le temperature dei gas di scarico dopo il filtro polveri raggiungono i 300-550°C. Il VIEW 370 e il Leak Alert 65-02 hanno opzioni per alte temperature, rispettivamente fino a 800°C e 400°C, e sono progettati per misurare accuratamente le emissioni nei condotti industriali dopo vari tipi di filtri ed essiccatori.

I sensori elettrodinamici ENVEA sono semplici da installare su un solo lato del condotto e la modalità “Broken bag” consente di rilevare e localizzare tempestivamente le perdite o le rotture dei filtri a maniche. Questa modalità diagnostica avanzata consente un migliore funzionamento dei filtri a maniche e minori costi di gestione per l’operatore dell’impianto.

Se utilizzato con il software Dust Tools, il sistema è in grado di monitorare anche ogni singolo comparto individuando in quale settore e in quale fila di maniche si trovi il tessuto filtrante danneggiato che causa la perdita di polvere.

COME SONO STATI SODDISFATTI I REQUISITI PRINCIPALI

Un requisito importante per il cliente era l’affidabilità e il supporto tecnico. Entrambi i modelli VIEW 370 e Leak Alert 65-02 sono dotati di funzioni avanzate di controllo della qualità, come il monitoraggio dell’assenza di cortocircuiti e l’autodiagnosi, per facilitare la risoluzione dei problemi del dispositivo e garantire il corretto funzionamento del sensore, riducendo i tempi e i costi di manutenzione.

Il supporto tecnico nazionale sarà gestito da Kansai Automation, partner locale di ENVEA da oltre 25 anni, specializzato nella vendita e nella produzione di sensori di livello e strumenti ambientali.

Info

  • 111 Bd Robespierre, 78300 Poissy, France
  • ENVEA