Aggiungi ai preferiti

Vedi traduzione automatica

#News

{{{sourceTextContent.title}}}

Quali domande da porre durante il ciclo di vita del prodotto?

{{{sourceTextContent.subTitle}}}

Quando si è nel settore della produzione, è importante sapere esattamente perché si sta facendo quello che si sta facendo e non lasciare nulla al caso. Ci sono troppe risorse investite nell'intero processo di produzione per essere capriccioso al riguardo. Ciò significa che è necessario pianificare correttamente ciò che si desidera creare e assicurarsi di porre tutte le domande giuste lungo l'intero ciclo di vita del prodotto.

Concentrarsi isolatamente sul vostro prodotto non vi basterà: dovrete avere una conoscenza approfondita dei vostri clienti e delle loro esigenze, richieste, punti dolorosi e desideri. Più capisci i tuoi clienti, più facile è creare un prodotto che acquistano più e più volte.

La comprensione del mercato aiuta anche a creare l'elasticità di produzione in base alle esigenze previste. Niente è peggio che rimanere bloccati in un magazzino pieno di prodotti che non sono più necessari o richiesti dai vostri clienti. Specialmente quando è evitabile.

Quando si inizia a guardare i prodotti che si creano, emerge un modello. Il motivo è solitamente approssimativamente la forma di una curva a campana: Si crea un prodotto, c'è una rapida crescita, e poi i numeri di vendita si stabilizzano, rallentano o diminuiscono. Questa curva a campana racconta l'intera storia del ciclo di vita di un prodotto.

Per aiutarvi a prevedere e prevedere la forma di questa curva a campana nella produzione di prodotti, molte aziende adottano un metodo chiamato Product Lifecycle Management. Questo processo può essere utilizzato sia per il marketing che per le vendite.

In Product Lifecycle Management l'approccio di marketing di un prodotto si divide in quattro fasi: introduzione, crescita, maturità e declino. Quando il ciclo di vita del prodotto si basa sul volume delle vendite, l'introduzione e la crescita diventano spesso un'unica fase.

Hai bisogno di fare domande

Per comprendere appieno ciò che sta accadendo nel ciclo di vita del prodotto è necessario continuare a porre domande. Tuttavia, non tutte le fasi del ciclo di vita di un prodotto richiedono lo stesso tipo di domande. Nella prima fase del ciclo di vita sarete alla ricerca di risposte in relazione al valore del prodotto e al pubblico perfetto. Quando si è molto più a fondo nel ciclo di vita di un prodotto, si hanno bisogno di risposte sul miglioramento del prodotto e sul controllo qualità.

Le quattro fasi si concentrano grosso modo su quanto segue:

Fase 1 - Introduzione: Riconoscere la necessità di cambiamento e il valore che il nostro prodotto può portare sul mercato.

In primo luogo, tutte le persone coinvolte dovranno capire cos'è la gestione del ciclo di vita del prodotto e come può aiutare l'azienda. Ecco perché le prime due domande sono specifiche del processo di Product Lifecycle Management piuttosto che mirate ad un particolare prodotto.

In che modo gli obiettivi del Product Lifecycle Management sono allineati alla strategia complessiva dell'azienda nei confronti degli stakeholder?

Cosa dobbiamo sapere sulla gestione del ciclo di vita del prodotto?

Utilizzate questa fase del ciclo di vita del prodotto per capire realmente i clienti del vostro prodotto, così come il dolore o le frustrazioni che il vostro prodotto allevierà o ridurrà al minimo.

Non fermatevi ai clienti, però: Identificate le relazioni che dovete costruire o mantenere per creare il prodotto perfetto per il cliente perfetto al prezzo perfetto.

E, ultimo ma non meno importante. Cosa non creerete? Dove smetti di progettare? La definizione di limiti chiari ai risultati di un progetto (o, in questo caso, di un prodotto) può farvi risparmiare molti soldi.

Si potrebbe iniziare con un prodotto minimo vitale e chiedere ai clienti un feedback nella seconda fase. Quando si decide di fare questo è necessario assicurarsi che i tempi di consegna siano rapidi, e le fasi di miglioramento sono fatte spesso in modo che l'evoluzione del prodotto non ostacoli la percezione della qualità dei vostri clienti.

I clienti sono identificati e segmentati in base alle loro diverse esigenze ed esigenze?

Esiste una descrizione completa dei fornitori, degli input, dei processi, degli output e dei clienti (SIPOC)?

Quali sono i confini del campo di applicazione? Quando smetteremo di sviluppare questo prodotto?

Fase 2-Crescita: Misurare le prestazioni attuali e analizzare i risultati.

Ora che il prodotto è sul mercato e i numeri di vendita sono in arrivo, è possibile iniziare a misurare i risultati. La cosa difficile è che tutto ciò che può essere misurato non deve necessariamente essere misurato. Dovete fare delle scelte sulle misure più ovvie e appropriate per i vostri prodotti.

Ciò che viene misurato, viene gestito, quindi non sfiorare questo passo. Assicuratevi di rispondere diligentemente alla domanda e assicuratevi di avere le capacità e le risorse per misurare le cose giuste che vi aiutano ad aumentare le vendite e a far crescere il vostro business.

Alcuni esempi di domande sulla misurazione e l'analisi:

Quali misure vengono catturate?

Qual è il costo totale in relazione all'implementazione del prodotto utilizzando il Product Lifecycle Management, compresa qualsiasi consulenza o servizio professionale?

Quali sono i vostri attuali livelli e tendenze nelle misure chiave o indicatori delle prestazioni di prodotto e di processo che sono importanti per servire direttamente i vostri clienti?

Fase 3 - Maturità: Testare e innovare mantenendo le prestazioni del prodotto.

Siamo ad uno stadio di maturità. Il mercato conosce il vostro prodotto. È possibile prevedere i numeri di vendita, in quanto si hanno più anni o stagioni di storia su cui si può fare affidamento. La cosa più importante ora è mantenere la traiettoria di vendita in una direzione positiva.

Ora è necessario porre domande sulla validità del prodotto in un mercato in continua evoluzione. Hai bisogno di migliorare il prodotto o di cambiare il messaggio di marketing? E' emerso un nuovo pubblico per lo stesso prodotto a cui puoi attingere?

Esempi di domande da porre sono:

Quali risorse sono necessarie per gli sforzi di miglioramento?

Cosa deve effettivamente migliorare e di quanto?

Gestione del rischio: Quali sono le cose che potrebbero andare storte?

Fase 4-Declina: Come manteniamo i benefici?

Alla fine arriva un momento in cui le vendite iniziano a rallentare. Hai provato ogni trucco dell'estensione del prodotto nel libro: pubblicizzare di più, abbassare il prezzo per i clienti, fornire prodotti aggiuntivi, ecc.

Se si desidera continuare a vendere questo prodotto, è necessario porsi le domande veramente difficili in relazione alla sua redditività, e come controllare l'ambiente in cui si sta creando e vendendo il prodotto.

Arriverà un momento in cui dovrai decidere di togliere il prodotto dal mercato e concentrarti su nuovi prodotti o nuovi mercati.

Esempi di domande da porre durante questa fase sono:

C'è un processo standardizzato che potrebbe abbassare i costi?

Cosa puoi controllare?

Qual è la cosa più folle che possiamo fare?

Mentre sembra un processo lineare nella carta, queste fasi avverranno a velocità diverse per i diversi prodotti. Per ognuno dei vostri prodotti vi fate domande diverse. Questo aiuta a identificare dove si trova ogni prodotto nel suo ciclo di vita e come gestire l'intero portafoglio di prodotti. Mentre si identifica la base clienti per un nuovo prodotto, un prodotto diverso si sposterà nell'ultima fase di calo delle vendite. Siete in grado di soddisfare un'esigenza dello stesso gruppo di clienti con il nuovo prodotto?

Comunicare e documentare

Ora che avete compreso le domande da porre in ogni fase del ciclo di vita del prodotto, potete vedere chiaramente la necessità di una documentazione solida. Ogni decisione deve essere registrata in modo da potervi fare riferimento in un secondo momento. Solo quando ogni team di prodotto crea questi record possiamo imparare gli uni dagli altri e migliorare il ciclo di vita dei nostri prodotti con ogni nuovo design.

Info

  • Shuangliu, Chengdu, Sichuan, China
  • FUYU Automation Technology