video corpo
Aggiungi ai preferiti

#News

I vantaggi dell'aspetto superficiale "fasciato" e "liscio" dei tubi idraulici

Nella scelta dei tubi idraulici, molti veterani del settore guardano all'aspetto superficiale esterno – "fasciato" rispetto a "liscio" – come indicatore principale degli attributi del prodotto, quali durata, resistenza all'abrasione e prestazioni com

CITTÀ DI LUSSEMBURGO, settembre 2020 — Gates (NYSE: GTES), leader mondiale nella fornitura di soluzioni oleodinamiche e di trasmissione di potenza specifiche per applicazioni, vi aiuta a stabilire la reale differenza tra i tubi idraulici con aspetto "fasciato" e quelli con aspetto "liscio". Cindy Cookson, direttore della gestione globale della linea di prodotti per l'idraulica in Gates, fornisce spunti di riflessione sulle specifiche proprietà di ciascun componente e parla dei vantaggi di uno stile rispetto all'altro.

D: Perché i rivestimenti esterni dei tubi hanno un aspetto "fasciato" o "liscio"?

R: Le differenze estetiche dipendono da diversi metodi di vulcanizzazione del tubo in fase di produzione. Molte aziende utilizzano entrambi i processi di vulcanizzazione, scegliendo l'opzione più efficiente in base al tubo prodotto. I fattori da considerare comprendono: materiali del rivestimento, diametro del tubo e processi prima dell'applicazione del rivestimento.

D: Qual è la causa della differenza dell'aspetto?

R: L'aspetto fasciato è dovuto a strisce di tessuto di nylon che vengono avvolte intorno al tubo prima della vulcanizzazione. Durante il processo di vulcanizzazione viene applicata una certa pressione e il materiale si indurisce. Quando il nylon viene rimosso dopo la vulcanizzazione, la trama tessile e le creste lungo la circonferenza intorno alla quale erano avvolte le strisce di nylon rimangono impresse sulla superficie del tubo. Invece, per i tubi che presentano una superficie liscia, viene estrusa una guaina di plastica intorno al tubo. Durante la vulcanizzazione la guaina di plastica applica una pressione che non lascia tracce circolari o impronte di tessuto. Si tratta di un metodo generalmente più contemporaneo ed efficiente di produzione dei tubi.

D: Quindi, quale dei due è il migliore?

R: È difficile da stabilire. Sebbene questa domanda possa riferirsi alle prestazioni del rivestimento, le nostre decisioni dipendono generalmente dai materiali e dai processi utilizzati. In un confronto testa a testa tra il processo di vulcanizzazione per fasciatura e quello mediante guaina di plastica, Gates ha dimostrato che non vi sono differenze statistiche tra i tubi in termini di prestazioni per adattabilità, forma, funzione e specifiche di serraggio, partendo dal presupposto che i materiali e i parametri di processo siano identici.

D: Per quanto riguarda le prestazioni del rivestimento esterno, quale aspetto, tra fasciato e liscio, fornisce la migliore resistenza all'abrasione?

R: In parole povere, e sulla base dei test, nessuno dei due metodi di vulcanizzazione (rivestimento fasciato o liscio) incide in modo significativo sulle proprietà di resistenza all'abrasione della superficie esterna. Piuttosto, è lo stesso materiale utilizzato per il rivestimento esterno che determina la resistenza all'abrasione del tubo.

D: La funzione primaria del rivestimento del tubo è proteggere il rinforzo non solo dall'abrasione ma anche dall'azione dell'ozono. Quale dei due vince in questo campo?

R: Per chi non lo sa, l'ozono è un gas incolore presente nell'atmosfera e spesso concentrato intorno ad apparecchiature elettriche, saldatrici e impianti di illuminazione. L'ozono può reagire con i materiali e causare piccole crepe che a lungo andare possono generare problemi di prestazione dei rivestimenti dei tubi. Lo sviluppo o la scelta del materiale è importante per limitare le crepe, anche se queste compariranno comunque per effetto delle variazioni della forma superficiale. Pensate agli pneumatici, per esempio. Le prime crepe sugli pneumatici generalmente si notano vicino alle iscrizioni del marchio perché è più facile che si formino in quest'area. Dato che il rivestimento dall'aspetto fasciato presenta variazioni sulla superficie mentre quello dall'aspetto liscio no, a parità di condizioni un tubo con rivestimento liscio dovrebbe essere più resistente alle crepe causate dall'esposizione all'ozono.

D: Esistono altre differenze tra superfici fasciate e superfici lisce?

R: Durante l'installazione, se il percorso lungo il quale viene inserito il tubo è ristretto o intasato, le creste sulla circonferenza dei tubi dall'aspetto fasciato possono impedirne il passaggio, mentre i tubi lisci non presentano questo problema.

Pertanto, dal punto di vista qualitativo, un tubo dalla superficie liscia può essere inserito più facilmente in un sistema complesso.

D: Cosa bisogna tenere presente nella scelta del tubo per un uso particolare?

R: Entrambi i metodi presentano vantaggi e limiti, ma il materiale del rivestimento esterno ha una incidenza maggiore sulle prestazioni del tubo rispetto all'aspetto o al metodo di vulcanizzazione. Sebbene i tubi lisci siano più indicati in molte applicazioni, Gates produce ancora tubi dall'aspetto fasciato per molti motivi. Innanzitutto, il metodo per fasciatura ci consente di utilizzare una gamma più ampia di materiali che sono incompatibili con la plastica estrusa. In secondo luogo, ci consente di produrre tubi di diametri più ampi. Infine, ci permette di eseguire cicli di produzione brevi in modo efficiente.

In definitiva, si tratta di fornire il prodotto più indicato per l'applicazione richiesta con il massimo valore.

Info

  • 16 Bd d'Avranches, 1160 Luxembourg
  • Gates Europe