video corpo
Aggiungi ai preferiti

#Tendenze

Sistema gru GISKB per un trasporto sicuro degli animali

I sistemi gru GIS non vengono utilizzati solo per il trasporto di merci e pezzi da lavorare, ma a volte anche per il trasporto di animali.

La clinica veterinaria di Schönbühl, ad esempio, applica una monorotaia GISKB con paranco elettrico a catena per spostare i cavalli anestetizzati sul lettino da trattamento e poi nei box di recupero.

Oltre al benessere dei piccoli animali, la salute dei cavalli è al centro della clinica veterinaria di Schönbühl. Per l'assistenza stazionaria c'è una sala di cura con una postazione di emergenza, una sala operatoria adiacente con 2 camere di riposo e recupero imbottite e numerosi box per cavalli. Qui gli animali sono amorevolmente accuditi, sorvegliati e accuditi 24 ore su 24.

Nella sala operatoria della clinica, una monorotaia GISKB viene utilizzata per trasportare i cavalli anestetizzati in modo rapido ma sicuro. Gli animali vengono sedati nel box di preparazione e quindi sottoposti ad anestesia. Non appena i cavalli sono stabili sotto narcosi, vengono attaccati al paranco elettrico a catena del sistema di gru mentre dormono e vengono spostati delicatamente sul lettino con questa monorotaia. Dopo la procedura, il cavallo viene trasportato con una gru al box di recupero, dove riprende lentamente conoscenza.

Il sistema di gru in uso è concepito come una monorotaia aerea lineare. Questo ha due tratti rettilinei con lunghezze di 9,5 m e 5 m, che sono collegati con una curva a 90°. Tutti i movimenti di sollevamento e traslazione sono effettuati elettricamente, comandati comodamente da un interruttore di comando. I finecorsa garantiscono il passaggio automatico dalla velocità di marcia normale a quella lenta nei punti predefiniti. Per il processo di sollevamento, il sistema è dotato di un paranco elettrico a catena GIS GP500, che offre una capacità di carico di 1000 kg.

Sebbene per una volta non si tratti di un capannone di produzione ma di una clinica veterinaria, questo esempio mostra molto bene come il percorso delle monorotaie GISKB possa essere adattato alle condizioni locali con precisione millimetrica grazie a curve e scambi. Ciò si traduce in una soluzione economica per la movimentazione delle merci, o in questo caso per il trasporto di animali, da una postazione di lavoro all'altra.

Cavallo sul tavolo di trattamento

Info

  • 6247 Schötz, Switzerland
  • GIS AG