video corpo
Aggiungi ai preferiti

#Tendenze

La nuova generazione di pompe HX per la lavorazione del poliuretano: precisa, altamente efficiente e adatta al futuro

Le prime pompe a pistoni assiali in assoluto sviluppate esclusivamente per applicazioni in PU.

La tecnologia delle pompe gioca un ruolo centrale nella lavorazione dei componenti reattivi in ​​poliuretano, dove dosaggio preciso, riproducibilità ed efficienza sono fondamentali. La nuova serie di pompe "HX", uno sviluppo interno degli esperti di poliuretano di Hennecke, segna un'importante pietra miliare nella lavorazione del poliuretano, proprio come l'invenzione della prima testa di miscelazione ad alta pressione di Hennecke. È la prima pompa a pistoni assiali prodotta esclusivamente per applicazioni in poliuretano, offrendo ai clienti di Hennecke un reale valore aggiunto nella lavorazione del poliuretano.

I clienti Hennecke possono sempre fare affidamento su un'ampia gamma di pompe di prima classe in diverse serie, che si adattano perfettamente alla rispettiva applicazione e in particolare alla potenza richiesta. In qualità di leader del mercato globale nella tecnologia PU, Hennecke ha il compito di fornire ai propri clienti soluzioni altamente specializzate per la tecnologia delle pompe, proprio come con il suo portafoglio di teste di miscelazione, e, in definitiva, di rendere la produzione ancora più competitiva utilizzando la tecnologia di miscelazione e dosaggio Hennecke. Concentrandosi sugli aspetti di lavorazione e sui requisiti del mercato, negli ultimi due anni gli esperti applicativi di Hennecke hanno sviluppato una generazione di pompe completamente nuova, che sarà prodotta nello stabilimento dell'azienda a Sankt Augustin, in Germania. Qui, il punto focale è una linea di dosaggio precisa, altamente efficiente e adatta al futuro, pronta a soddisfare i requisiti del 21° secolo: la nuova serie HX.

La nuova generazione di pompe è impressionante. Il design migliorato dell'alloggiamento della pompa ha una nuova sede del cuscinetto che consente il flusso massimo attorno al cuscinetto. Ciò garantisce un'efficiente dissipazione del calore e allo stesso tempo impedisce un aumento della temperatura del fluido reattivo. Numerosi test hanno dimostrato un efficace flusso di calore tra le superfici funzionali e l'alloggiamento della pompa, anche ai massimi punti di funzionamento, come dimostrato da un gradiente di temperatura chiaramente misurabile. Le misurazioni comparabili delle pompe convenzionali sul mercato mostrano che il calore si accumula spesso anche a temperatura ambiente e che all'interno e intorno all'alloggiamento vengono raggiunte temperature relativamente elevate. Il nuovo HX con un efficace raffreddamento integrato offre vantaggi decisivi anche in condizioni operative sfavorevoli con temperature ambiente relativamente elevate. Poiché anche la temperatura superficiale degli elementi volventi viene notevolmente ridotta, lo sviluppo preciso della temperatura delle nuove pompe offre ulteriori vantaggi in termini di durata, in particolare per quanto riguarda la degradazione chimica dei materiali polioli.

La resistenza alla pressione della pompa raggiunge fino a 16 bar a circolazione aperta. Questo è fino al 60 percento in più rispetto ai modelli comparativi dei concorrenti. Il funzionamento a circolazione aperta comporta un chiaro vantaggio in termini di tecnologia di processo. In combinazione con la struttura della pompa aperta e la conseguente migliore aspirazione, ciò è particolarmente vantaggioso quando si utilizzano polioli altamente viscosi. E può anche significare che le pre-pompe non sono necessarie, a seconda dell'applicazione.

Oltre alla sua gamma di applicazioni estremamente ampia, la serie HX è dotata di una tecnologia di sensori all'avanguardia. L'integrazione di funzionalità intelligenti digitalizzate all'interno della linea di dosaggio è stato un aspetto estremamente importante nel processo di sviluppo della pompa. Per garantire, ad esempio, che i parametri di processo possano essere registrati "in loco", gli ingegneri di Hennecke hanno incorporato il monitoraggio della pressione e della temperatura nell'alloggiamento della pompa. Le pompe hanno anche sensori interni aggiuntivi. Questi includono un sensore di distanza per il monitoraggio dei cuscinetti della pompa, una caratteristica importante per i lavori di manutenzione predittiva. Il chiaro obiettivo a lungo termine di Hennecke è quello di espandere l'uso della tecnologia dei sensori intelligenti, ad esempio per consigliare in anticipo le imminenti misure di manutenzione.

Il nuovo HX ottiene punti anche per la sostenibilità. L'aumento dell'efficienza della pompa viene infine convogliato attraverso un bilancio energetico ottimizzato nell'intero sistema. Anche i sistemi chimici che utilizzano polioli a base biologica e riciclati possono essere facilmente elaborati. Le basse emissioni acustiche durante il funzionamento sono un altro punto a favore della pompa.

Tuttavia, i clienti Hennecke ottengono un reale valore aggiunto solo quando sia la tecnologia della pompa che la funzione di dosaggio sono solide. Misure di servizio sicure e calcolabili sono fondamentali, ad esempio, in particolare per scenari applicativi complessi o elevati volumi di produzione. Ciò include il design di facile manutenzione con valvola di sicurezza integrata e la fornitura garantita a lungo termine dei pezzi di ricambio.

La nuova serie HX è disponibile dal 1° luglio 2022 nelle misure HX06, HX12 e HX28, esclusivamente per le macchine dosatrici di nuova generazione Hennecke. Il portafoglio HX sarà esteso in futuro per includere ancora più dimensioni. Gli specialisti delle applicazioni Hennecke in tutto il mondo sono felici di rispondere a qualsiasi domanda sulla nuova generazione di pompe.

Info

  • Birlinghovener Str. 30, 53757 Sankt Augustin, Germany
  • Hennecke GmbH

    Parole chiave