video corpo
Aggiungi ai preferiti

#News

Micro birrificio Vanguard: Birrificio Artigianale

Progettazione, realizzazione e messa in funzione di un impianto per la produzione di birra artigianale secondo le esigenze del cliente

Cliente

Vanguard: Birrificio Artiganale è un piccolo birrificio situato nella regione Emilia Romagna, nel Nord Italia. Il birrificio fondato da Yang Haoen (Francesco) è operativo dall'inizio del 2022 e produce 4 diversi tipi di birra.

Progetto

Il cliente aveva bisogno di un'unità compatta, affidabile e all'avanguardia, con controlli automatici in grado di gestire due o tre lotti al giorno.

È stato progettato un impianto "chiavi in mano" con una linea di produzione che va dalla macinazione del malto alla linea di processo per la produzione del mosto, e un'altra linea che va dalla fermentazione e dal controllo termico fino alla linea compatta di imbottigliamento isobarico e di etichettatura. Tutte le apparecchiature fornite sono dotate di controllo dei dati conforme a Industry 4.0.

A complemento dell'area cottura, era necessario un ulteriore serbatoio caldo per preparare l'acqua per la fase di cottura ed effettuare il recupero energetico, e un serbatoio freddo per la fase di fermentazione del mosto.

Perché INOXPA?

Il cliente cercava un prodotto europeo di qualità con un fornitore affidabile in grado di sviluppare le sue idee. INOXPA e Ricci Engineering avevano l'esperienza nella progettazione, produzione e messa in funzione di tutti gli elementi necessari per la realizzazione di un impianto completo per la produzione di birra artigianale.

Caratteristiche dell'impianto

Sala Cottura completa riscaldato a vapore modello RMB 1200, un serbatoio dell'acqua calda (HWT) da 25 hl, un serbatoio dell'acqua fredda (CWT) da 25 hl, 2 fermentatori isobarici da singola cotta e 4 fermentatori isobarici da doppia cotta.

Sono state fornite anche altre attrezzature come una mulino per il malto, un generatore di vapore, un refrigeratore e diverse attrezzature per l'imbottigliamento e l'etichettatura isobarica.

Punti degni di nota

Risparmio energetico e recupero di energia attraverso i serbatoi di raffreddamento e riscaldamento.

Elevata velocità di produzione grazie alla preparazione previa dell'acqua calda per accelerare il processo di cottura.

Imbottigliatrice isobarica compatta per risolvere un problema di spazio e mantenere la qualità del prodotto.

Info

  • Carrer dels Telers, 60, 17820 Banyoles, Girona, Spain
  • INOXPA S.A.U