video corpo
Aggiungi ai preferiti

#Tendenze

4 tendenze da conoscere sull'aumento dell'industria del latte vegetale nel 2023

L'industria del latte vegetale è cresciuta nell'ultimo decennio e non scomparirà presto.

Infatti, il latte vegetale è la più grande categoria di origine vegetale e sta crescendo a livello globale del 15,5% annuo durante il periodo di previsione 2022-2029; di conseguenza, il valore dei prodotti lattiero-caseari a base vegetale sul mercato ha raggiunto i 38,90 miliardi di dollari e si prevede che raggiungerà il valore di 123,20 miliardi di dollari entro il 2029 [1].

Questa recente ondata di popolarità è guidata da millennial, persone con restrizioni dietetiche e persone preoccupate per l'ambiente. Il latte d'avena è emerso come un'alternativa popolare ad altri latti a base vegetale, con il suo gusto delicato e meno dolce che lo rende un ingrediente versatile da utilizzare in una vasta gamma di ricette. Ciò ha portato a concentrarsi su ingredienti di alta qualità e trasparenza, con lanci di prodotti che evidenziano le fonti di avena utilizzate. Anche l'industria del latte alternativo sta assistendo a un'espansione di sapori e ingredienti, con aziende come Bubblegum Flavor e altre che aggiungono lo zenzero al suo latte vegetale. Anche il latte vegetale a base di frutta e verdura sta diventando sempre più popolare, con opzioni che includono latte di patate, avocado e semi di chia. Anche l'imballaggio conveniente sta svolgendo un ruolo chiave con i consumatori in quanto preferirebbero acquistare prodotti lattiero-caseari a base vegetale con imballaggi facili da usare e convenienti.

Rise of Oat Milk: un latte vegetale di tendenza

Quando si tratta delle preferenze dei consumatori, il latte di mandorla è ancora la prima scelta, con il 63% degli acquirenti che lo sceglie come alternativa preferita ai latticini. Tuttavia, anche il latte di cocco e di avena sono opzioni popolari, con il 48% e il 46% degli acquirenti che li preferiscono rispettivamente [3].

Latte d'avena Uno degli sviluppi più notevoli è l'aumento del latte d'avena come alternativa al latte vegetale leader. Ciò è probabilmente dovuto a diversi fattori, incluso il fatto che il latte di avena ha un sapore più delicato e meno dolce rispetto a molti altri tipi di latte vegetale. Questo lo rende un ingrediente versatile che può essere utilizzato in una vasta gamma di ricette e applicazioni come frullati, lattes o prodotti da forno.

Inoltre, il latte d'avena è stato oggetto di numerosi lanci di prodotti innovativi negli ultimi mesi. Questi lanci si sono concentrati sull'utilizzo di ingredienti semplici e di alta qualità e hanno spesso evidenziato le regioni o le fattorie specifiche da cui proviene l'avena. Questa attenzione alla qualità e alla trasparenza sta risuonando con i consumatori e ha contribuito a stabilire il latte di avena come la scelta migliore tra le alternative al latte a base vegetale.

Sapori e ingredienti in espansione nell'industria del latte alternativo

Ingredienti per gusti diversi

Una tendenza a cui prestare attenzione è l'espansione di aromi e ingredienti nel latte vegetale e nelle alternative al latte. I produttori di latte stanno cercando di tenere il passo con la domanda di sapori diversi e unici e stanno lanciando nuovi prodotti con gusti diversi per soddisfare i diversi dati demografici. Ad esempio, HiLo School ha lanciato un sapore di gomma da masticare, che è un gusto nostalgico per alcuni consumatori. Vinasoy Fami ha aggiunto lo zenzero al proprio latte vegetale, posizionando il proprio prodotto come un'opzione salutare, poiché il 72% degli acquirenti ritiene che lo zenzero faccia bene al proprio corpo. Cimory ha anche introdotto un'innovazione al latte biscotto, che ricorda la popolare abitudine di inzuppare i biscotti [2][4].

Questi sapori possono sembrare insoliti per alcuni, ma soddisfano il 14% della popolazione mondiale che in genere sceglie sapori insoliti. Nella regione dell'Asia e dell'Australasia, questa percentuale sale al 17%, rendendolo un mercato attraente per questi lanci di nuovi prodotti [3].

Oltre all'espansione dei sapori, anche formulazioni specifiche possono catturare l'attenzione dei consumatori. L'aggiunta di vitamine è un modo infallibile per rendere il prodotto più sano, poiché il 72% dei consumatori ritiene che le vitamine facciano bene al corpo. Gli ingredienti che potenziano il sistema immunitario sono anche considerati un driver essenziale per l'acquisto dal 45% degli acquirenti globali [3].

L'ascesa del latte vegetale da frutta e verdura

Il latte vegetale di frutta e verdura non è una novità. In effetti, esiste da secoli. Le prime testimonianze di latte a base vegetale risalgono all'antica Cina, dove le persone erano solite creare una sostanza lattiginosa immergendo i semi di soia essiccati in acqua durante la notte e poi filtrando la polpa. Tuttavia, il latte vegetale di frutta e verdura ha recentemente visto un aumento di popolarità grazie al suo basso impatto ambientale.

Una di queste opzioni è il latte di patate, che è emerso come una nuova opzione di latte vegetale per i consumatori che cercano qualcosa di diverso senza sacrificare i benefici per la salute o il sapore. Alcune altre varietà che hanno colpito il mercato sono i latti a base di avocado, semi di chia, noci di macadamia, semi di lino, banane, canapa e orzo. Latte di patate vegano in due bicchieri e patate in piatto su sfondo grigio. Sostituto del latte vegetale e senza lattosio

Anche la produzione di latte vegetale da frutta e verdura è diventata più conveniente, rendendola un'opzione interessante da esplorare per i produttori. Con la crescente domanda di opzioni di latte vegetale, l'industria del latte di frutta e verdura è da tenere d'occhio nel 2023.

Info

  • Via Mantova, 63A, 43122 Parma PR, Italy
  • JBT Corporation