video corpo
Aggiungi ai preferiti

#News

Robotica industriale applicata all'ingegneria meccanica

Lavorazione automatizzata di pezzi: i robot KUKA impiegati come macchine utensili

Presso Wieland Anlagentechnik GmbH la movimentazione e tranciatura di pezzi sono affidate a un robot KUKA della Serie KR QUANTEC. La facilità d'impiego è garantita dall'interfaccia KUKA.mxAutomation abbinata al sistema Siemens CNC SINUMERIK 840D sl con Run MyRobot.

Il robot industriale per carichi pesanti esegue la tranciatura di pezzi

La precisione è il criterio determinante nei procedimenti di lavorazione meccanici. Presso Wieland Anlagentechnik GmbH (http://www.wieland-anlagentechnik.de/internet/de/startseite_1.jsp) tutte le fasi di lavorazione dei pezzi sono affidate a un robot KUKA KR 180 R2500 extra F. Il robot preleva il pezzo dalla stazione di carico e, in base all'impiego, lo posiziona in un dispositivo di serraggio. Successivamente esegue il movimento di avanzamento in direzione dell'utensile separatore.

Il robot resistente alla corrosione KR QUANTEC nella versione per fonderia è impermeabile alla polvere e all'acqua

Il fulcro dell'impianto presso Wieland Anlagentechnik GmbH è costituito dal robot KR 180 R2500 extra F. Il robot industriale della Serie KR QUANTEC si contraddistingue per la sua versatilità, flessibilità e precisione. Esso è impiegato nella versione per fonderia poiché all'interno dell'impianto, a causa del refrigerante impiegato, si crea un'umidità dell'aria molto elevata. Il polso Foundry speciale è costituito da materiali V2A resistenti alla corrosione; è a tenuta di polvere e acqua per garantire così una protezione perfetta del robot.

La facilità d'impiego è garantita dall'interfaccia KUKA.mxAutomation con interfaccia utente SINUMERIK Operate

Per consentire il comando del robot a un ampio numero di collaboratori e minimizzare le pause di lavorazione, per Wieland Anlagentechnik GmbH la facilità d'impiego è fondamentale. L'interfaccia KUKA-Siemens KUKA.mxAutomation, o Run MyRobot, collegano il robot all'interfaccia Siemens SINUMERIK Operate. Grazie a questa interfaccia utente ormai nota, è possibile svolgere con facilità funzioni come comando, apprendimento o diagnosi mediante il sistema di comando macchina o servendosi dell'Handheld Terminal HT8.

In futuro si prospetta un ampio spettro di impiego per le celle di lavorazione robotica

"Il nostro approccio è quello di coniugare la flessibilità e lo spazio di lavoro relativamente vantaggioso di un robot con l'elevata precisione e la rigidità di una macchina utensili, consentendo la lavorazione esatta e conveniente di pezzi di grandi dimensioni con esigenze di geometria elevate", afferma Tobias Ziesel, responsabile della distribuzione e del marketing presso Wieland Anlagentechnik GmbH. Wieland Anlagentechnik sta già progettando le future celle di lavorazione robotica.

Robotica industriale applicata all'ingegneria meccanica

Info

  • Zugspitzstraße 140, 86165 Augsburg, Germany
  • KUKA Roboter

    Parole chiave