Aggiungi ai preferiti

Vedi traduzione automatica

#Tendenze

{{{sourceTextContent.title}}}

Subterra che digitalizza le utility in una strada trafficata di Zugo

{{{sourceTextContent.subTitle}}}

Gli esperti di rilevamento dell'utilità sanno che l'acquisizione dei dati è solo una fase del processo. L'elaborazione, la gestione e la consegna dei dati fanno parte del flusso di lavoro. Il rilevamento delle utilità può richiedere molto tempo, ma il lavoro può essere completato in modo efficiente con gli strumenti giusti.

SUBTERRA GMBH, un'azienda di rilevamento sotterraneo, si è affidata ai dispositivi di rilevamento in Germania, Liechtenstein e Svizzera per ogni fase dei suoi progetti di costruzione. Con un elevato livello di precisione dei dati, l'azienda localizza e mappa le linee e le strutture di alimentazione sotterranee. Per determinare le linee al centimetro vengono utilizzati rilevatori di cavi e altri vari dispositivi georadar. Utilizzando diverse tecnologie, SUBTERRA è in grado di rilevare anche linee di alimentazione non metalliche. La posizione delle linee rilevate può essere segnata direttamente sul pavimento per il cliente, resa disponibile come classica planimetria 2D o come modello digitale 3D.

SUBTERRA è stata incaricata di digitalizzare una strada nel quartiere commerciale di Zugo, in Svizzera. L'obiettivo del progetto era l'acquisizione e la digitalizzazione del sottosuolo come modello 3D. Questo modello permetterà a WWZ: Energie, Telekom, Wasser und E-Mobilität di progettare un nuovo tubo di teleriscaldamento sotterraneo con una notevole riduzione delle aperture della strada e dei tempi di progetto, compreso il blocco della strada per il traffico e l'inquinamento da CO2 attraverso gli escavatori.

LA STRADA DELLA DIGITALIZZAZIONE

La sfida di mappare 400 metri di una strada trafficata a Zugo, dove la metropolitana è piena di servizi pubblici (elettricità, acqua, fognature, gas, comunicazioni, ecc.) va oltre il rilevamento dei servizi pubblici; comprende la ricerca dei diversi servizi pubblici e la mappatura in un'area congestionata

SUBTERRA ha utilizzato il sistema di rilevamento Leica Ultra, compreso un trasmettitore DA di Leica Geosystems, per rilevare le linee metalliche, poiché la determinazione esatta della profondità era particolarmente importante

"Abbiamo usato il localizzatore di cavi Leica Ultra per identificare e marcare i cavi di alimentazione e i cavi metallici per avere una prima panoramica delle utenze sotterranee, possiamo dare ai nostri clienti informazioni sulla posizione dei cavi e dei cavi metallici molto rapidamente in loco", ha detto Gordon Kopf, proprietario di SUBTERRA.

Il team ha anche utilizzato l'IDS Stream C e ha raccolto i dati in segmenti di progetto lunghi 50 m per coprire l'intera area che doveva essere scansionata.

Per le aree strette, SUBTERRA ha utilizzato il radar di rilevamento di utilità Leica DS2000. Insieme al GPR, il team ha utilizzato la stazione totale robotizzata GeoMax Zoom 90 per fornire la georeferenziazione e una precisa localizzazione delle utility sepolte. Hanno inoltre utilizzato GeoMax Zenith 35 pro per misurare i punti in cui non è possibile un posizionamento verticale del palo

"Una volta raccolti i dati con il localizzatore di precisione e il GPR, che ci ha richiesto circa 8 ore in totale, siamo tornati in ufficio ed abbiamo elaborato in sole 20 ore i dati raccolti con IDS GredHD e creato il rapporto finale da consegnare al cliente", ha detto Gordon Kopf

Soluzione completa end-to-end dalla raccolta dati alla consegna

Utilizzando un workflow completo per il rilevamento delle utility di Hexagon Geosystems, SUBTERRA (www.subterra.ch) ha fornito un modello 3D delle utility sotterranee di quella strada nei tempi e nel budget previsti e ha anche permesso di aprire nuove opportunità di business realizzando ulteriori progetti in Svizzera, Germania e Austria.

Subterra che digitalizza le utility in una strada trafficata di Zugo

Info

  • 9442 Heerbrugg, Switzerland
  • Leica Geosystems Communications Team