video corpo cad
Aggiungi ai preferiti

#Tendenze

Il passaggio al motore a magneti permanenti Dyneo® ha permesso a un produttore di mangime per pesci di risparmiare almeno 135.000 kWh all'anno

Un produttore di mangimi per pesci con sede in Danimarca ha sostituito il motore CC del suo principale estrusore con un motore della gamma Dyneo® di Leroy-Somer, azienda del gruppo Nidec.

Un produttore di mangimi per pesci con sede in Danimarca ha sostituito il motore CC del suo principale estrusore con un motore della gamma Dyneo® di Leroy-Somer, azienda del gruppo Nidec. L'investimento ha permesso all'azienda di ridurre notevolmente la bolletta annuale dell'energia.

L'acquacoltura, più nota come allevamento ittico, è un settore in rapida espansione. Per sfruttare appieno questa crescita, aziende come Aller Aqua, che produce mangimi per pesci d'acqua dolce e salata, sono costantemente alla ricerca di nuovi metodi per migliorare la tecnologia e i processi di produzione. Aller Aqua, con sede a Christiansfeld, nei pressi di Kolding, in Danimarca, opera nel settore da oltre cinquant'anni e possiede impianti in Danimarca, Polonia, Germania ed Egitto, da dove esporta i suoi prodotti in oltre 60 nazioni in tutto il mondo.

L'azienda ha un'ampia gamma di prodotti, consistente in mangimi per 30 specie di pesci. Di conseguenza, i tempi di produzione sono molto stretti ed è per questo che, quando si è reso necessario sostituire il motore CC di uno dei principali estrusori dell'impianto di Christiansfeld, l'azienda ha colto l'occasione per massimizzare i vantaggi.

“Aller Aqua aveva un particolare interesse nell'efficienza energetica del nuovo motore, dato che l'estrusione di materiale per mangimi è un processo ad altissima intensità energetica”, spiega Carl Erik Niemann, Sales Engineer - Drives & Motors Technology presso Nidec Industrial Automation Denmark A/S. “Sapevano che il nuovo motore li avrebbe aiutati sia dal punto di vista della competitività che da quello della sostenibilità dello sviluppo”.

Dopo avere valutato tutte le offerte sul mercato, l'azienda ha optato per il motore sincrono a magneti permanenti Dyneo® da 310 kW (2400 giri/min). Questa opzione, con un livello di efficienza superiore allo standard IE4, consentirà di risparmiare almeno 135.000 kWh di energia all'anno.

“Al di là delle prestazioni energetiche, Aller Aqua può ora realizzare ingenti risparmi sui costi di manutenzione e contare su una maggiore disponibilità della macchina”, spiega Niemann. “Il precedente motore CC era dotato di un sistema di spazzole e collettori, con parti usurabili”.

L'introduzione del motore Dyneo® ha permesso anche al centro di assistenza Ølgod Elektro di semplificare l'installazione esistente, eliminando il circuito di raffreddamento/ventilazione richiesto dal precedente motore CC IP23.

Il motore LSRPM Dyneo®, incluso nell'offerta Express Availability di Leroy-Somer, è disponibile in versione compatta o IEC standard. La soluzione è facile da integrare e offre un rapido ritorno sull'investimento: meno di tre anni nel caso di Aller Aqua.

Il passaggio al motore a magneti permanenti Dyneo® ha permesso a un produttore di mangime per pesci di risparmiare almeno 135.000 kWh all'anno

Info

  • Angoulême, France
  • Leroy-Somer

    Parole chiave

    Prodotti associati