Aggiungi ai preferiti

#News

Encoder modulari ultra-compatti per applicazioni aerospaziali

A partire dalla partecipazione alla storica missione “Rosetta” dell'ESA ormai vent'anni fa, nel corso degli anni Lika Electronic è stata coinvolta in molteplici progetti spaziali e aerospaziali.

Oggi Lika vanta una ricca esperienza nel settore che la portano a progettare soluzioni di misura customizzate per rispondere a specifiche esigenze dell'industria aerospaziale.

Grazie alla strategica collaborazione con alcune grandi aziende italiane ed europee del settore il percorso di Lika Electronic matura oggi in nuove esperienze tecnologiche.

L'attuale gamma degli encoder modulari ottici e magnetici si arricchisce così di nuove versioni speciali progettate e ingegnerizzate in funzione di questa delicata applicazione. Alle doti precipue degli encoder modulari (dimensioni, spessore e peso ridotti; struttura frameless, ...) si accompagnano le specifiche soluzioni adottate: componenti meccanici ed elettronici rigorosamente selezionati e testati a garanzia di qualità e resistenza alle condizioni più impegnative (sottoposti a prove EMC, ESD, vibrazioni, affaticamento, durata, TVC, ecc.); soluzioni meccaniche dedicate, per esempio per il fissaggio dei dischi; assenza di cuscinetti e parti mobili, quindi di usure, attriti, ecc.; riduzione del peso; valori elevati di precisione angolare.

AMM è una serie di encoder assoluti rotativi in configurazione PCB. Sono progettati in una gamma di alberi cavi passanti con diametri compresi tra 45 mm e 6 mm. AMM80 è compatto, sottile e frameless e monta un albero cavo passante per diametri fino a 45 mm. Anche AMM5A ha dimensioni minime (è sottile meno di 15 mm) ed è perfetto per l'installazione in spazi ristretti. Il grande albero cavo passante ha un diametro di 24 mm. AMM36 ha un corpo di 35 mm e uno spessore di 18 mm; il peso è ridotto a poche decine di grammi. Può essere installato su alberi di 6 mm di diametro.

Gli encoder AMM possono avere una risoluzione sia monogiro che multigiro. La risoluzione monogiro è compresa tra 17 bit (131.072 cpr) e 23 bit (8.388.608 cpr). Nelle versioni multigiro, il numero di giri è 65.536. Restituiscono un feedback di posizione attraverso le interfacce SSI, BiSS C-mode e RS-485. Una traccia incrementale addizionale fornisce anche segnali Sin/Cos 1Vpp per il feedback di velocità e necessità di interpolazione.

SMG è un encoder modulare incrementale espressamente concepito per la lettura di una varietà di moduli di strutture dentate (tipicamente M0.3, M0.5, M1, …) in applicazioni sia rotative che lineari come per esempio ruote dentate, ingranaggi, cremagliere. SMG è privo di parti in contatto, non soffre quindi le problematiche connesse all'usura; inoltre è immune da polveri, acqua, olio, grasso e interferenze grazie alla robusta custodia metallica e la circuiteria completamente incapsulata (protezione IP68). Garantisce perciò un funzionamento praticamente esente da manutenzione anche in condizioni di lavoro gravose e in presenza di umidità, vibrazioni e sollecitazioni meccaniche. SMG restituisce segnali AB /AB attraverso i circuiti d'uscita Push-Pull, Line Driver e Sin/Cos 1Vpp oltre a un segnale di Reference di livello 1Vpp. Lika Electronic è in grado di progettare ruote e soluzioni applicative su misura con scelta di diametri, moduli e profili dentati per rispondere a specifiche esigenze.

Lika Electronic vanta una consolidata esperienza nell'industria encoderistica e dei sistemi di misura ed è in grado di sviluppare soluzioni customizzate che rispondano a specifiche esigenze in termini di dimensione, forma, diametro dell'albero, risoluzione, interfaccia, connessione e ambiente di lavoro. Per maggiori informazioni contattate il nostro team commerciale.

Info

  • Via San Lorenzo, 25, 36010 Zona Artigianale-industriale San Lore VI, Italy
  • Lika Electronic