Vedi traduzione automatica
Questa è una traduzione automatica. Per vedere il testo originale in inglese cliccare qui
#Tendenze
{{{sourceTextContent.title}}}
Quando il concentrato di pomodoro diventa un mal di schiena
{{{sourceTextContent.subTitle}}}
Il sistema mobile di dosaggio e svuotamento FeedX di Lutz Pumpen consente un dosaggio ergonomico nell'industria alimentare
{{{sourceTextContent.description}}}
In molte aziende del settore alimentare, gli ingredienti altamente viscosi vengono ancora dosati manualmente. Spesso i dipendenti devono sollevare contenitori pesanti e versare ingredienti come il concentrato di pomodoro direttamente nei miscelatori. Ciò comporta uno sforzo fisico per i dipendenti e rende più difficile ottenere un dosaggio uniforme e riproducibile. Per affrontare questa sfida, il produttore di pompe presenterà il suo sistema mobile di dosaggio e svuotamento FeedX, che consente un trasferimento più ergonomico e preciso degli ingredienti dai fusti, in occasione della fiera Cibus Tec 2026 che si terrà in Italia dal 27 al 30 ottobre (Padiglione 5, Stand I 069).
Si prenda ad esempio un’azienda alimentare che produce sughi per la pasta. Per preparare il sugo, è necessario aggiungere il concentrato di pomodoro a un miscelatore. Un dipendente solleva un contenitore da 20 litri e versa manualmente l’ingrediente altamente viscoso nella macchina. «In molte aziende il dosaggio manuale è ancora una pratica comune, soprattutto per lotti di piccole dimensioni e frequenti cambiamenti di ricetta. Gli svantaggi sono evidenti», afferma Andreas Rössler, responsabile vendite di Lutz Pumpen. «È difficile dosare le quantità in modo costantemente riproducibile, i contenitori pesanti mettono a dura prova i dipendenti e la manipolazione a cielo aperto aumenta il rischio di contaminazione. Per aiutare le aziende di trasformazione alimentare a dosare fluidi altamente viscosi in modo più preciso, ergonomico e igienico, presentiamo al Cibus Tec 2026 il sistema di svuotamento fusti FeedX».
Non è necessario sollevare carichi pesanti: FeedX dosa fino a 50 litri di liquidi altamente viscosi al minuto
FeedX è un sistema mobile di dosaggio e svuotamento: si basa su un telaio mobile in acciaio inossidabile con una colonna di sollevamento verticale e un braccio a sbalzo orizzontale. La pompa per fusti B70V SanitaryPlus è montata all’estremità di questo braccio. Il suo tubo di pompaggio in acciaio inossidabile, lungo 1.100 mm, può essere calato idraulicamente all’interno di un fusto.
All’interno del tubo di pompaggio, un rotore in acciaio inossidabile ruota in modo eccentrico all’interno di uno statore. Man mano che la pompa ruota, le sue cavità progressive trasportano anche fluidi altamente viscosi, come il concentrato di pomodoro, direttamente nel processo attraverso un tubo flessibile. Una piastra di seguito poggia sulla superficie del fluido e si sposta verso il basso con il diminuire del livello di riempimento, seguendo il tubo di pompaggio man mano che avanza. Ciò garantisce prestazioni di aspirazione affidabili e uno svuotamento completo del fusto.
«Le aziende del settore alimentare non devono più svuotare manualmente contenitori pesanti e possono dosare automaticamente fino a 50 litri al minuto di fluidi altamente viscosi nel processo», afferma Andreas Rössler. «Inoltre, la B70 SanitaryPlus è progettata per soddisfare i requisiti igienici della produzione alimentare. È certificata 3A. Tutti i componenti a contatto con il prodotto sono progettati per garantire l’igiene e, grazie ai raccordi a sgancio rapido senza filettatura, possono essere smontati rapidamente per la pulizia».
Il PLC consente un dosaggio preciso di liquidi altamente viscosi
FeedX dispone inoltre di un controllore logico programmabile (PLC) e di una misurazione indiretta della quantità sul tubo della pompa, consentendo un dosaggio preciso. L’utente deve semplicemente specificare la quantità di dosaggio desiderata, ad esempio 30 litri di concentrato di pomodoro. Il sistema trasferisce la quantità corrispondente e poi si spegne automaticamente. Il PLC include anche una gestione integrata delle ricette. «Per ogni fluido, la quantità erogata dalla pompa in un determinato periodo di tempo viene stabilita una sola volta. Il PLC salva questo valore come ricetta», spiega Andreas Rössler. «Ciò facilita un dosaggio riproducibile quando i prodotti vengono cambiati frequentemente».
Informazioni su Lutz Holding GmbH
Il nome Lutz Holding GmbH è sinonimo di gestione professionale dei fluidi sin dal 1954. Il Gruppo Lutz è un consorzio internazionale di aziende attive nei settori della tecnologia delle pompe, del trattamento delle acque e della disinfezione; gestisce 16 sedi di vendita e produzione in oltre 80 paesi in tutto il mondo. Il gruppo comprende Lutz Pumpen GmbH (Wertheim, Germania), Lutz-Jesco GmbH (Wedemark, Germania) e Lutz-Jesco Suisse SA (Couvet, Svizzera). Il suo portafoglio comprende pompe, sistemi e accessori per l’esecuzione di processi di dosaggio, pompaggio, svuotamento e miscelazione di una vasta gamma di fluidi. I prodotti del Gruppo Lutz trovano impiego in numerosi settori, tra cui quello chimico, alimentare, automobilistico, del trattamento delle acque e delle acque reflue, nonché nell’industria delle vernici e delle lacche.