Aggiungi ai preferiti

#News

EN Monitoraggio del bagno galvanico con cromatografia ionica

Determinazione delle specie di fosforo e delle impurità di nitrato

La placcatura EN (nichelatura chimica) consente una placcatura uniforme, indipendentemente dalla geometria e dalla superficie. La placcatura avviene attraverso la reazione autocatalitica tra nichel e ipofosfito. Nel tempo, l'ortofosfito si accumula nel serbatoio. Ciò può influire sull'aspetto del deposito EN e sulla protezione dalla corrosione che offre. Mentre il bagno può tollerare un certo accumulo di ortofosfito, altri contaminanti come il nitrato influenzano il deposito di EN già a livello di tracce. La cromatografia ionica consente di monitorare sia le impurità inorganiche a livello di tracce che i componenti del bagno più concentrati come l'ipofosfito e l'ortofosfito.

Per ogni grammo di nichel ridotto si formano circa quattro grammi di ortofosfito. Se la concentrazione di ortofosfito diventa troppo grande, il nichel libero precipiterà come fosfuro di nichel. Pertanto, il monitoraggio del contenuto di ortofosfito aiuta a monitorare l'età del bagno di placcatura EN. Mentre i bagni possono tollerare quantità maggiori di ortofosfito, già pochi ppm di nitrato influiscono negativamente sul deposito di EN e, nel peggiore dei casi, ne bloccano il deposito.

La cromatografia ionica (IC) è ideale per l'analisi di queste specie anioniche nei bagni di placcatura EN. Il rilevamento della conducibilità viene utilizzato per determinare l'ipofosfito, l'ortofosfito e il fosfato. Per l'analisi dei nitrati nell'intervallo del livello di tracce, viene utilizzato il rilevamento UV/VIS. Con Inline Cation Removal, il nichel viene rimosso automaticamente dal campione prima dell'analisi. In combinazione con la diluizione in linea, l'analisi diventa ancora più comoda, in quanto il campione viene diluito automaticamente, riducendo al minimo la preparazione del campione. Per saperne di più su queste determinazioni, scarica le nostre note applicative gratuite.

Info

  • Ionenstrasse, 9100 Herisau, Switzerland
  • Metrohm AG