video corpo
Aggiungi ai preferiti

#Tendenze

Minebea Intec vince il premio "Brevetto del mese"

A maggio 2018, la Camera di commercio di Amburgo ha selezionato un brevetto di Minebea Intec per il premio "Brevetto del mese".

Il brevetto numero DE 10 2016 109 433 B4 descrive un sensore per bulloni che consente il controllo a distanza delle connessioni a bullone , ad esempio su ponti e impianti di produzione ad alto rischio sismico. Questi brevetti rappresentano una importante componente della ricerca e dello sviluppo di Minebea Intec. Inoltre svolgono un ruolo chiave nel garantire all’ azienda un vantaggio tecnologico rispetto ai suoi concorrenti.

Normalmente si utilizzano rondelle per distribuire la forza di un dado o un bullone su una superficie più ampia. Il sensore per bulloni brevettato di Minebea Intec quando è integrato tra la testa del bullone e il dado all'interno di ponti o impianti di produzione offre molto di più, fornendo così un sistema di rilevamento della forza applicata per prevenire qualsiasi problema relativo alla resistenza.

Il sistema di sicurezza si basa su pressione e variazione di resistenza

L'innovativo sensore per bulloni di Minebea Intec viene installato tra la testa del bullone e il dado. All'interno delle rondelle sono interconnesse delle resistenze piezoresistive, dove almeno una di queste è esposta alla pressione della testa del bullone e/o del dado e almeno non è esposto a nessuna pressione. Appena si allenta la connessione tra dado e bullone, ad esempio per via di un terremoto, è possibile individuare immediatamente il danno basandosi sulla variazione di resistenza nel sensore, avviando così un'operazione di riparazione o di chiusura. In questo modo, il sensore per bulloni diviene parte integrante di un sistema di sicurezza che comunica in tempo reale la presenza di difetti pericolosi. Sulla base del brevetto premiato dalla Camera di commercio di Amburgo, Minebea Intec prevede adesso di sviluppare un prototipo, la cui data di immissione sul mercato deve ancora essere definita.

I brevetti garantiscono il vantaggio sulla concorrenza

Minebea Intec investe costantemente nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie e nuovi prodotti. In questo modo, l'azienda continua a sostenere i suoi clienti nell'ottimizzazione di processi più sicuri, affidabili ed efficienti. Ogni anno, il produttore globale di tecnologie di pesatura e di ispezione deposita tra i cinque e i dieci brevetti. I brevetti rivestono una particolare importanza per l'azienda, in quanto garantiscono un vantaggio rispetto alla concorrenza, aiutando a mantenere il valore del marchio e garantiscono ai clienti le tecnologie più moderne.

La convalida a processo in corso

Un ulteriore diritto di proprietà di Minebea Intec, disegno registrato numero DE 20 2016 103 037 U1, descrive un speciale dispositivo per la convalida dei sistemi di rilevazione di metalli: la cosiddetta “ True In-Process Validation ”. Nella produzione di alimenti, la rilevazione di metalli rappresenta un punto critico di controllo. Il disegno registrato riguarda il particolare settore dei "sistemi di trasporto chiusi". Per esempio, nei luoghi dove vengono pompati a pressione cornflakes o marmellata calda, la procedura True In-Process Validation consente di effettuare una convalida mentre il processo è ancora in corso. Per eseguire questa operazione, il campione di prova contaminato viene inserito tramite un applicatore in una piccola apertura sopra la bobina, proprio al centro del flusso del prodotto. Dato che il centro del tubo trasportatore rappresenta il punto più difficile da rilevare, in questo modo è possibile garantire e documentare una misurazione affidabile. Un volta introdotto, il campione di prova contaminato cade insieme al prodotto nell'area di rilevazione della bobina. Se viene rilevata la presenza di una componente di metallo, il campione di prova viene rimosso dall'espulsore. In caso contrario, una griglia di raccolta precedentemente inserita evita che il campione di prova contaminato proceda nel percorso della "linea dei prodotti accettati". L'invenzione è stata già realizzata da Minebea Intec e viene offerta dal 2016 come opzione per i sistemi di rilevazione metalli per prodotti in caduta libera Vistus.

Minebea Intec dispone di altri diritti di proprietà, ad esempio anello per la distribuzione della forza applicata ad una cella di carico o anche di kit di montaggio per celle di carico. Per informazioni dettagliate su Minebea Intec, consultare il sito www.minebea-intec.com.

Info

  • Meiendorfer Str. 205, 22145 Hamburg, Germany
  • Minebea Intec GmbH