Aggiungi ai preferiti

#Tendenze

EDGE AI METTE LA "SMART" IN UNA FABBRICA INTELLIGENTE

Scheda di accelerazione dell'inferenza AI MiTAC MiAi-H8 e sistema di elaborazione GPU robusto MZ1-10ADP

L'evoluzione all'interno di una fabbrica o di un altro impianto di produzione si è verificata da quando esistono tali stabilimenti. Ottenere rendimenti più elevati, una produzione più efficiente, ecc., è un obiettivo senza fine. A tal fine è nata la "fabbrica intelligente".

Nella maggior parte delle definizioni, una fabbrica intelligente è un impianto di produzione altamente automatizzato che utilizza tecnologie avanzate e sistemi interconnessi per migliorare la produttività, l'efficienza e la flessibilità nel processo di produzione. Incorpora vari elementi di Industria 4.0, la quarta rivoluzione industriale, che si concentra sull'integrazione delle tecnologie digitali nella produzione.

Le fabbriche intelligenti sfruttano l'IoT per connettere macchine, sensori e dispositivi in tutta la linea di produzione. Ciò consente la condivisione dei dati e le comunicazioni in tempo reale tra i diversi componenti del processo di produzione. In alcuni casi più avanzati, le fabbriche intelligenti utilizzano l'automazione e la robotica per eseguire attività ripetitive e ad alta intensità di lavoro. Ciò potrebbe includere l'assemblaggio, l'imballaggio, la movimentazione dei materiali e altre attività di produzione che riducono l'intervento umano e aumentano la produttività.

Aggiungi AI al mix

L'introduzione dell'intelligenza artificiale (AI) e dell'apprendimento automatico nella fabbrica intelligente aumenta potenzialmente la produttività e l'efficienza a livelli che altrimenti non potrebbero essere raggiunti. Queste tecnologie consentono all'analisi avanzata di elaborare e analizzare le grandi quantità di dati raccolti da varie fonti all'interno della fabbrica. Questo aiuta a prendere decisioni basate sui dati, ottimizzare i processi, prevedere le esigenze di manutenzione e migliorare l'efficienza complessiva. In alcuni casi, la fabbrica può essere completamente autonoma.

I dati vengono mantenuti e analizzati all'edge dell'IoT. L'implementazione di un computer Edge con la potenza appropriata consentirà ancora più funzionalità, tra cui virtualizzazione, manutenzione predittiva e sicurezza informatica. La virtualizzazione consente di simulare e rappresentare digitalmente molti dei processi di produzione fisica in una fabbrica intelligente, il che porta a test virtuali, ottimizzazione e visualizzazione dei sistemi di produzione, portando a una prototipazione più rapida, tempi di inattività ridotti e un migliore controllo di qualità.

La manutenzione predittiva è un approccio proattivo alla manutenzione che utilizza la stessa analisi e analisi dei dati per prevedere quando è probabile che apparecchiature o macchinari si guastino e/o richiedano cure regolari. Monitorando le condizioni delle apparecchiature in tempo reale, gli amministratori possono identificare potenziali problemi prima che causino guasti o interruzioni delle operazioni. Inoltre, a seconda della struttura, l'arresto di una linea di produzione anche per un breve intervallo può essere molto costoso.

Con la manutenzione predittiva, le attività possono essere programmate in orari che hanno più senso, ad esempio durante i periodi più lenti. Il risultato è un risparmio sui costi a lungo termine, rendimenti più elevati e migliori, una maggiore affidabilità delle apparecchiature e una maggiore durata delle apparecchiature. Rende inoltre la struttura più sicura riducendo il rischio di incidenti causati da guasti alle apparecchiature.

Resta sul posto per mantenere la tua fabbrica sicura e protetta

Con l'aumento della connettività e della digitalizzazione, le fabbriche intelligenti diventano purtroppo un bersaglio per gli hacker. Proteggere i dati sensibili, la proprietà intellettuale (IP) e garantire l'integrità dei sistemi è fondamentale per mantenere un ambiente di produzione sicuro e affidabile. I computer Edge di oggi sono progettati con le funzionalità di sicurezza necessarie per "oggi" e dovrebbero essere aggiornabili per stare al passo con i tempi.

Mantenendo le funzioni di elaborazione della tua smart factory all'edge dell'IoT, riduci, o potenzialmente elimini, la necessità di passare al cloud per le attività. Ciò riduce immediatamente i costi e aumenta la sicurezza. Sono stati apportati miglioramenti al 5G e ad altre tecnologie wireless, ma chiaramente non è così buono come mantenere i dati locali.

Edge AI consente inoltre un processo decisionale intelligente e autonomia nei sistemi robotici implementati nelle fabbriche intelligenti. Le decisioni si basano sugli input dei sensori che si adattano agli ambienti in evoluzione. Consente inoltre ai robot di collaborare in sicurezza con i lavoratori umani pur essendo più efficaci.

L'intelligenza artificiale basata sull'edge funziona bene anche per il monitoraggio e il controllo in tempo reale, dove è possibile prendere decisioni e implementare procedure al volo. E quando i dati devono essere trasferiti nel cloud, possono essere pre-elaborati e compressi, quindi vengono trasmessi meno dati e i risultati sono generalmente migliori e più convenienti.

È anche intrinsecamente migliore nel rilevamento di anomalie in macchinari e attrezzature. Utilizzando i dati dei sensori raccolti presso l'Edge, i modelli AI possono rilevare modelli indicativi di guasti o degrado delle prestazioni. Tali dati possono provenire da una varietà di fonti, inclusi sensori situati in fabbrica o sistemi di visione. Le fabbriche intelligenti sono ora generalmente dotate di telecamere e capacità di elaborazione delle immagini.

La funzionalità AI prende quelle immagini e le interpreta in informazioni utilizzabili e fruibili. La visione artificiale può essere utilizzata per automatizzare i processi, eseguire controlli di qualità e migliorare l'efficienza. Ciò può essere fatto attraverso l'ispezione e il rilevamento dei difetti, la classificazione degli oggetti, la qualità e la conformità e la tracciabilità/tracciabilità del prodotto. Tutto questo viene fatto in tempo reale, grazie a Edge AI.

Il vantaggio MiTAC

Una piattaforma che offre la potenza di calcolo per eseguire l'intelligenza artificiale Edge nelle applicazioni di fabbrica intelligenti è la scheda di accelerazione dell'inferenza AI e in tempo reale MiTAC MiAi-H8. La scheda di espansione PCIe è alimentata da quattro o otto processori AI Hailo ad alta efficienza energetica per un livello di prestazioni massimo di 208 TOPS.

Offre un design di livello industriale con tutti i condensatori solidi e un ampio supporto di temperatura. Sono disponibili alternative di raffreddamento attivo e passivo. La progettazione del sistema può essere accelerata utilizzando il kit di sviluppo software Hailo-8.

Un secondo sistema che mostra le qualità necessarie per l'IA in fabbrica è il robusto sistema di elaborazione GPU MiTAC MZ1-10ADP. È progettato con un processore Intel Alder Lake-S Xeon Core i di 12a generazione, fino a 125 W. La piattaforma supporta due SO-DIMM DDR5 (fino a 64 Gbyte) e aggiunge una serie di interfacce, tra cui HDMI, DisplayPort, VGA e doppia LAN da 2,5 Gbit/s.

Sono inoltre disponibili slot aggiuntivi per consentire agli OEM di collegare due schede grafiche ad alte prestazioni, ciascuna fino a 600 W, aumentando ulteriormente le prestazioni complessive del sistema. Tale livello è necessario quando si distribuiscono capacità di inferenza o di machine learning.

I motivi per implementare una fabbrica intelligente Edge AI dovrebbero essere chiari, sia che tu stia costruendo da zero o aggiornando una fabbrica esistente. Puoi aspettarti maggiore efficienza e rendimenti più elevati, con costi inferiori per i tuoi beni strumentali e potenzialmente meno personale necessario per operare e gestire la fabbrica.

Info

  • Taoyuan City, Taiwan
  • MiTAC Computing Technology Corp.