Aggiungi ai preferiti

#News

Carbonio e Azoto nelle biomasse legnose con NC Technologies

Chimica verde e biomasse: caratterizzazione con analisi elementare con NC Technologies

Oggi la ricerca di fonti energetiche nuove e rinnovabili è un tema cruciale di scienza, economia e politica.

Il legno è un campo di applicazione interessante in questo senso: il legno è una fonte energetica di energia e calore. La coltivazione di colture dedicate consente di produrre elevate quantità di biomassa per ettaro, con un basso impatto inquinante e un feedback positivo sull'ambiente e sulla biosfera.

L'analisi elementare sulle biomasse legnose ha un ruolo importante nella definizione del potenziale termico dei campioni considerati; nei processi di conversione energetica, questa analisi aiuta a quantificare gli elementi cruciali per la conversione del calore e gli elementi che riducono la potenza del legno. La lignina è la percentuale di legno che ha il più alto valore di riscaldamento, seguita da cellulosa ed emicellulosa. In generale, maggiore è il contenuto di carbonio e idrogeno, maggiore è il valore di riscaldamento.

La caratterizzazione della biomassa legnosa coinvolta nei processi di conversione energetica richiede la determinazione di carbonio e azoto. L'ECS 8020 è in grado di analizzare efficacemente questi tipi di campioni fornendo in pochi minuti risultati accurati e precisi.

Info

  • Via Milano, 20060 Bussero MI, Italy
  • NC Technologies