Aggiungi ai preferiti

#News

La prima imbarcazione turistica elettrica in Germania con motore ibrido a metanolo e sistema di accoppiamento di Reich-Kupplungen.

Sistema di accoppiamento per motori ibridi a metanolo

Dal 25 agosto 2017, la prima imbarcazione turistica elettrica per passeggeri di linea e charter sul lago Baldeneysee di Essen entusiasma la Germania. La sua silenziosità e la sua ecocompatibilità sono dovute alla combinazione di serbatoio per metanolo, cella combustibile e motore elettrico. Il sistema di accoppiamento per la propulsione è stato sviluppato e fornito dall'azienda Reich-Kupplungen.

L'unità di accoppiamento completa è composta dagli innesti inseribili a denti frontali Multi Mont Sella 100, dall'accoppiamento a flangia Arcusaflex 5.1 e da due giunti elettromagnetici. Gli ingegneri del produttore di giunti di Bochum sono riusciti a superare una sfida complessa: fornire un sistema di trasmissione adatto per tre tipi diversi di motore: motore elettrico puro, motore Diesel puro e combinazione motore Diesel-elettrico. Per smorzare le vibrazioni dei motori e dei componenti di azionamento, gli innesti elettromagnetici sono stati combinati con giunti elastici ed altamente elastici, integrati sotto forma di unità compatta in una carcassa il più possibile compatta.

L'unità giunto, che è parte integrante del motore ibrido a metanolo, è stata montata in un'imbarcazione turistica già esistente. La trasformazione è stata effettuata in occasione della manifestazione "Grüne Hauptstadt Europas – Essen 2017", nel corso della quale numerosi esempi esistenti nella città di Essen hanno dimostrato come a causa del cambiamento climatico non si possa più prescindere dall'utilizzo di fonti di energia rispettose dell'ambiente, sia sulla terra che sull'acqua.

Una tecnologia che rispetta il clima

È soprattutto il settore navale ad essere ancora fortemente caratterizzato dall'emissione di gas di scarico e dal rumore dei comuni motori Diesel. Il futuro tuttavia appartiene ai carburanti puliti. La new entry del lago Baldeneysee è la prima imbarcazione in Germania con motore elettrico azionato da una cella combustibile ecologica a metanolo.

L'energia necessaria per la propulsione proviene interamente da fonti rinnovabili. L'etanolo viene prodotto da una centrale idroelettrica ad acqua fluente ubicata direttamente sulla diga del lago Baldeneysee. Un container filtra il diossido di carbonio dall'aria ambiente per la produzione elettro-biocatalitica del metanolo, per la quale appositi enzimi vengono stimolati a convertire l'acqua e il diossido di carbonio in metanolo mediante l'energia della centrale idroelettrica.

La quantità giornaliera recuperata di metanolo non è tuttavia sufficiente. Per questo motivo questa sostanza, sempre prodotta nel rispetto dell'ambiente, viene importata dall'Islanda. Da 330 litri di metanolo, che fornisce energia per 16 ore, si genera nella cella combustibile da 35 kW dell'imbarcazione la corrente di bordo e quella per il motore elettrico a batteria.

Le due batterie da 50 kW/ora hanno un'autonomia complessiva di quattro ore. Dopodiché devono essere ricaricate dalla cella combustibile, oppure mediante il cavo di ricarica a terra. Nei casi di emergenza viene impiegato un motore Diesel supplementare.

Come funziona il motore ibrido a metanolo:

1. La centrale idroelettrica del lago Baldeneysee filtra il diossido di carbonio dall'aria.

2. Mediante la corrente e l'acqua il diossido di carbonio viene trasformato in metanolo, un bioalcol che può essere stoccato, trasportato e caricato esattamente come la benzina.

3. La cella combustibile presente a bordo dell'imbarcazione utilizza il metanolo per generare corrente e alimentare il motore elettrico a batteria.

4. Durante la tratta il motore dell'imbarcazione emette esattamente la stessa quantità di diossido di carbonio originariamente sottratta all'aria ambiente durante la produzione del metanolo.

5. Nei casi di emergenza è possibile utilizzare il motore Diesel grazie al sistema di accoppiamento intelligente sia per caricare la batteria mediante il generatore che per azionare l'elica dell'imbarcazione se non vi sono altre alternative.

frizione

Info

  • Bochum, Germany
  • Herwarth Reich

    Parole chiave