Vedi traduzione automatica
Questa è una traduzione automatica. Per vedere il testo originale in inglese cliccare qui
#Tendenze
{{{sourceTextContent.title}}}
Potente, compatto e sostenibile
{{{sourceTextContent.subTitle}}}
RINGSPANN presenta una nuova serie di freni elettromagnetici per impieghi gravosi
{{{sourceTextContent.description}}}
Bad Homburg, giugno 2026. – «I freni a disco con ventilazione elettromagnetica per applicazioni industriali hanno sempre costituito una parte importante del portafoglio prodotti di RINGSPANN. Ora l’azienda ha aggiunto un’altra serie a questa area della propria offerta completa, progettata appositamente per impieghi gravosi. Le cinque varianti della nuova serie, contraddistinte dal prefisso DA nel nome del prodotto, soddisfano requisiti estremi in termini di forza frenante e di serraggio e sono predestinate all’impiego su gru siderurgiche, portuali e di centrali elettriche, oppure su nastri trasportatori, impianti per materiali sfusi e impianti di triturazione – solo per citare alcuni esempi. «Con l’aggiunta di queste moderne pinze frenanti alla nostra gamma, rispondiamo alla tendenza secondo cui sempre più costruttori e gestori di impianti stanno sostituendo i propri sistemi frenanti, precedentemente azionati principalmente in modo pneumatico o idraulico, con alternative elettromagnetiche», afferma Maximilian Mappes, progettista di freni presso RINGSPANN. Ci sono ragioni molto evidenti alla base di questa tendenza internazionale in continua crescita verso i freni elettromagnetici nel settore dei carichi elevati. In primo luogo, vanno menzionati la semplicità di progettazione e la funzionalità dei freni elettromagnetici, nonché la loro facile integrazione negli ambienti di sistema esistenti. Entrambi questi fattori riducono i costi di installazione e manutenzione e consentono una facile sostituzione dei sistemi frenanti pneumatici e idraulici.
Meno componenti e meno sforzo
I nuovi freni DA della gamma RINGSPANN offrono tutti i vantaggi dei moderni freni a disco elettromagnetici sia ai progettisti, sia agli operatori degli impianti e ai loro team di manutenzione. Essi costituiscono un’unità funzionale e compatta che, a parte la corrente applicata, non richiede alcun fluido di funzionamento esterno, né unità aggiuntive, né collegamenti con tubi flessibili o condutture soggetti a perdite. Ciò non solo semplifica il lavoro del progettista, ma riduce anche sia lo sforzo di montaggio durante l’installazione iniziale sia le operazioni necessarie per la manutenzione e la riparazione – con un conseguente risparmio sui costi. «Poiché nel funzionamento dei freni elettromagnetici non vengono utilizzati né aria compressa né olio idraulico, non sussiste alcun rischio di perdite. Ciò è sostenibile e consente di risparmiare risorse, poiché riduce in modo permanente l’uso di prodotti chimici per la pulizia e protegge le acque sotterranee dalla contaminazione», sottolinea Maximilian Mappes.
Ampia gamma di forze e opzioni
In termini di prestazioni, la serie DA completa la gamma RINGSPANN di freni a disco elettromagnetici nella fascia alta. Rappresenta inoltre un complemento perfetto ai freni delle serie EV/EH e alla serie MV introdotta lo scorso anno. Mentre i freni EV/EH (forze di serraggio da 3,2 a 20 kN) trovano principalmente impiego nel settore dell’automazione industriale, i freni MV (forze di serraggio da 3,8 a 25 kN) sono adatti anche all’uso in condizioni difficili. In questo ambito, si distinguono come soluzione salvaspazio, soprattutto grazie al loro design eccezionalmente compatto. Con cinque modelli in dieci versioni, la nuova serie DA offre forze da 880 N a 97 kN e presenta altri vantaggi significativi. Grazie alla regolazione automatica dell’usura, a un’ampia gamma di opzioni – ad esempio in termini di tecnologia dei sensori – e all’impiego di pastiglie di frenatura più grandi, può essere impiegata anche in applicazioni critiche per la sicurezza in cui è richiesta, ad esempio, la frenatura dinamica.
In tutte le serie di modelli – compresa la nuova serie DA – i clienti possono inoltre scegliere tra diverse configurazioni e diverse tensioni di alimentazione. «A seconda dell’applicazione e del profilo dei requisiti, i progettisti o i costruttori di impianti possono scegliere la variante ottimale per i propri obiettivi dalla nostra ampia selezione di freni industriali elettromagnetici. Siamo inoltre in grado di configurare o sviluppare in qualsiasi momento soluzioni speciali su misura per il cliente», afferma Maximilian Mappes. ms
{{medias[229003].description}}
{{medias[229005].description}}
{{medias[229006].description}}