Aggiungi ai preferiti

#White Papers

Contaminazione nella lubrificazione

La contaminazione da particelle nel grasso per cuscinetti, è un problema comune riscontrato dalle aziende di produzione e dai loro tecnici di lubrificazione in tutto il mondo.

Uno studio condotto dal National Research Council of Canada ha rilevato che l’82% dell’usura dei cuscinetti è causata da contaminazione del lubrificante. Ciò rende la contaminazione del lubrificante la principale causa di guasti prematuri.

La contaminazione si verifica indipendentemente dal settore, dall’ubicazione geografica, dalle dimensioni dell’impianto, dalle procedure operative standard e dalla formazione ed esperienza del personale di manutenzione e dei tecnici della lubrificazione in loco. Questo perché non è sempre possibile fare molto per evitare completamente la contaminazione dei lubrificanti. È sufficiente che una particella di polvere, sporco o altri detriti rimanga impigliata nel lubrificante per il cuscinetto, perché i suoi effetti peggiorino l’affidabilità dell’impianto. Il margine di errore per prevenire la contaminazione del lubrificante è quindi molto ridotto. Tuttavia, esistono delle misure che possono essere messe in atto per ridurne al minimo gli effetti disastrosi sui cuscinetti. Ma prima di tutto, impariamo qualcosa di più sulla contaminazione.

Info

  • Boulevard de l'Humanité, 1070 Vorst, Belgium
  • SDT Ultrasound Solutions