Aggiungi ai preferiti

#News

Quali sono i vantaggi di un programma di lubrificazione assistita ad ultrasuoni?

La lubrificazione assistita ad ultrasuoni degli impianti offre vantaggi significativi che la lubrificazione a tempo non può offrire.

La lubrificazione ha uno scopo primario: creare un sottile strato di lubrificante tra gli elementi di rotolamento e di scorrimento per ridurre l’attrito. È quindi logico che il modo migliore per determinare il fabbisogno di lubrificazione di un macchinario sia quello di monitorarne i livelli di attrito, non il tempo di funzionamento.

L’ottimizzazione della lubrificazione dei macchinari dell’impianto con gli ultrasuoni porterà a una riduzione significativa del consumo di grasso. La presenza di un programma ad ultrasuoni creerà una cultura migliore, che porterà a pratiche di stoccaggio del grasso più pulite, campionamenti periodici, ed a evitare di mescolare i grassi.

Le macchine correttamente lubrificate richiedono meno energia per funzionare. Immaginate che la riduzione della spesa per il grasso porterà a una riduzione delle bollette energetiche. Le macchine che consumano meno elettricità funzionano meglio e hanno cicli di vita più lunghi.

Il vero motivo per ottimizzare la lubrificazione dei cuscinetti è quello di prolungarne la vita, assicurandosi che abbiano la giusta quantità di grasso, ma non troppa. Quando tutto funziona secondo i piani, i Lube-Tech impiegheranno meno tempo per ingrassare i cuscinetti che non ne hanno bisogno. Quindi, quando contate i vantaggi del vostro programma ultrasonoro, non dimenticate di aggiungere alla lunga lista la “riduzione della manodopera”.

Infine, monitorando le condizioni di lubrificazione dei macchinari, si raccolgono allo stesso tempo preziosi dati sulle condizioni della macchina stessa. I dati ultrasonori dinamici e statici e i 4 Indicatori di Condizione SDT (RMS, Max RMS, Picco e Fattore Cresta) sono tutti indicatori della salute dei cuscinetti. Avreste mai immaginato che il passare in modo semplice da una manutenzione basata sul tempo/calendario, ad una sulle condizioni, potesse portare così tanti benefici? Ora lo sapete.

Info

  • Boulevard de l'Humanité, 1070 Vorst, Belgium
  • SDT Ultrasound Solutions