video corpo
Aggiungi ai preferiti

#News

Costa Rica: SMI e Inolasa, quando l'innovazione è essenziale

Tecnologia all'avanguardia per uno sviluppo sostenibile

La Costa Rica è un Paese speciale, il cui popolo ha fatto del concetto di “pura vida” la propria ragion d'essere, sempre con il sorriso sulle labbra. Un mondo a sé, che sorprende anche per il forte contrasto tra paesaggi incontaminati e aziende all'avanguardia come Inolasa, leader nella produzione e commercializzazione di oli vegetali.

Innovazione, miglioramento continuo dei processi, soddisfazione dei clienti, qualità ed eccellenza dei prodotti sono i valori irrinunciabili che hanno permesso ad Inolasa di ottenere la licenza del marchio nazionale “Esencial Costa Rica”, un segno distintivo nel Paese centroamericano e nel resto del mondo.

Inolasa si contraddistingue per la capacità di crescere in modo sostenibile e di incoraggiare clienti e fornitori ad adottare azioni in grado di preservare l’ambiente. Un esempio emblematico di tale "mission" è la recente collaborazione con SMI per la fornitura di una linea di produzione di ultima generazione da 12.000 bottiglie/ora. Il nuovo impianto per l'imbottigliamento e il confezionamento in bottiglie PET di olio vegetale Capullo & Doral è stato realizzato all'insegna della stretta armonia tra attività industriale, qualità del prodotto, rispetto dell’ambiente e sicurezza sul lavoro.

L’imballaggio primario è assicurato da un sistema integrato di soffiaggio, riempimento e tappatura della serie ECOBLOC® ERGON, l’imballaggio secondario avviene tramite una cartonatrice wrap-around della serie LWP ERGON, l’imballaggio terziario in palette da 1000x1200mm è assicurato da un sistema automatico di palettizzazione della serie APS ERGON, mentre la movimentazione delle bottiglie sfuse e dei pacchi avviene tramite nastri trasportatori completamente automatizzati.

Principali vantaggi delle soluzioni di linea SMI

Sistema integrato ECOBLOC® ERGON compatto e flessibile, che non richiede la sciacquatrice e i nastri ad aria tra la soffiatrice e la riempitrice:

• ridotti consumi energetici

• soluzione ideale per l’imbottigliamento di olio vegetale, poiché si avvale di un sistema di riempimento elettronico estremamente preciso dotato di misuratori di massa basati sul principio di Coriolis

• apertura della valvola di riempimento mediante un’elettrovalvola pneumatica, comandata dal segnale di presenza della bottiglia e da quello proveniente dal misuratore di massa

• regolazione della quantità di prodotto da imbottigliare tramite pannello operatore

• elevati standard igienici del processo di riempimento.

Confezionamento secondario con sistema wrap-around dotato di dispositivo meccanico di raggruppamento del prodotto, che offre il vantaggio di formare la scatola di cartone attorno alle bottiglie in transito senza effettuare fermi macchina:

• possibilità di personalizzazione grafica della scatola di cartone per catturare l’attenzione del consumatore

• maggiori opportunità di marketing e promozione del prodotto

• imballaggio resistente agli urti, che protegge il prodotto durante il trasporto.

Sistema automatico di paletizzazione mono-colonna a due assi cartesiani, estremamente flessibile:

• formazione semplice degli strati di palettizzazione

• colonna centrale azionata da motori brushless

• elevata affidabilità, manutenzione ridotta e bassi costi di gestione

• interfaccia uomo-macchina semplice e intuitivo.

Se vuoi scoprire altre informazioni sulla soluzione di linea installata ad Inolasa e sui vantaggi offerti dalle macchine fornite da SMI, ti invitiamo a leggere l'ultimo numero della nostra rivista SMI NOW oppure a contattare il nostro ufficio commerciale.

Marketing Department

SMI S.p.A.

E-mail: info@smigroup.it

Info

  • Via C. Ceresa, 10, 24015 San Giovanni Bianco BG, Italy
  • SMI S.p.A.