video corpo
Aggiungi ai preferiti

#Tendenze

LPM-II-plus riconosce tempestivamente la contaminazione

Analisi del sistema in tempo reale con il dispositivo di monitoraggio di particelle di Stauff

Per un funzionamento degli impianti idraulici e di lubrificazione senza problemi e con pochi interventi di manutenzione, il fattore decisivo è rappresentato soprattutto dalla purezza dei fluidi idraulici. Le analisi dei guasti dimostrano che una percentuale che va dal 70 all'80 percento di tutti i guasti macchina è causata da contaminazioni dei fluidi d'esercizio a causa di un'insufficiente manutenzione dell'olio. Infatti i sistemi di precisione idraulici e di lubrificazione lavorano con fessure dell'ordine del micrometro, al punto che anche piccolissime particelle di sporcizia possono causare un aumento del consumo energetico dovuto ad attrito, una riduzione delle prestazioni oppure a costosi e troppo frequenti fermi macchina. Questo comporta non di rado cambi dell'olio non programmati o la sostituzione di componenti sensibili.

Il dispositivo di monitoraggio di particelle del tipo LPM-II-plus di Stauff si utilizza in impianti industriali con pressioni di esercizio massime di 420 bar, laddove è necessaria una misurazione o un'analisi continua dei fluidi idraulici.

Il dispositivo di monitoraggio di particelle, adattato e rielaborato in base alle esigenze dei clienti, è un contatore ottico di particelle, automatico, con LED ad alta potenza, che rilevano automaticamente il grado di contaminazione di fluidi idraulici sotto forma di una misurazione a 8 canali. In tal modo si consente una determinazione esatta delle dimensioni delle particelle, secondo gli standard internazionali, quali ISO 4406, NAS 1638, AS 4059E e ISO 11218.

Lo stato di purezza dell'olio viene visualizzato in modo inequivocabile tramite un display LCD a colori e mediante LED colorati. I corrispondenti valori limite delle particelle possono essere regolati e adattati in modo personalizzato mediante il software compreso nella fornitura.

Il dispositivo LPM-II-plus può essere utilizzato come dispositivo di misurazione indipendente, con una memoria interna per max. 4000 misurazioni, ma può anche essere controllato, tramite due uscite di commutazione, su PC e su controllo dell'impianto PLC oppure in parallelo tramite un'unità a comando remoto.

L'interfaccia opzionale USB consente la trasmissione diretta dei dati di misurazione su un supporto dati.

LPM-II-plus offre adesso di serie, oltre all'interfaccia Modbus e CAN bus un'interfaccia con multiplazione a divisione di tempo, da 4-20 mA, per potere mettere a disposizione, per valutazioni, anche i segnali di misurazione analogici.

A seconda della versione LPM-II-plus è disponibile in pronta consegna con un sensore acqua in olio e un sensore di temperatura, nonché con il cavo di allacciamento e il corrispondente software.

LPM-II-plus applicazione

Info

  • Im Ehrenfeld 4, 58791 Werdohl, Germany
  • Walter Stauffenberg GmbH & Co. KG