video corpo
Aggiungi ai preferiti

#Tendenze

STUDER-WireDress® si aggiudica il PRODEX Award 2014

Award. Questo premio dell''industria è stato assegnato nell''ambito della fiera internazionale delle macchine utensili, degli utensili e dei sistemi di misurazione industriale PRODEX di Basilea, Svizzera. Gli specialisti svizzeri della rettifica hanno convinto la giuria con la loro innovativa tecnologia di ravvivatura WireDress®. Questa tecnologia di ravvivatura elettroerosiva integrata apre possibilità del tutto innovative nella rettifica con mole ad agglomerante metallico e permette di ridurre drasticamente i tempi morti.

Le mole con agglomerante metallico presentano una particolare stabilità di forma e temperatura e vengono impiegate nella lavorazione di materiali difficilmente truciolabili come acciai temprati altolegati, metalli duri e ceramiche. Le mole sono costituite da una matrice metallica sinterizzata con grani incorporati di diamante o CBN. Poiché l''agglomerante metallico conferisce ai grani abrasivi una particolare stabilità, queste mole sono in grado di offrire elevate capacità di asportazione.

Oltre ai vantaggi descritti, l''agglomerante metallico presenta tuttavia anche alcuni svantaggi. Tra le altre cose, la ravvivatura di queste mole comporta costi più elevati. Talvolta per la ravvivatura si utilizzano ravvivatrici esterne, ma ciò comporta enormi costi di movimentazione e logistica.

Con WireDress® STUDER lancia sul mercato un innovativo sistema di ravvivatura basato sul principio dell''erosione a filo e completamente integrato nella rettificatrice e nel suo sistema di comando. La mola, pertanto, non deve mai essere smontata per la ravvivatura. L''accentuata sporgenza dei grani conferisce alla mola un''elevata capacità di taglio.

Concettualmente, il dispositivo di ravvivatura è una piccola eroditrice a filo. Non è necessario impiegare un dielettrico aggiuntivo poiché l''olio di rettifica adempie già a questa funzione. Non vi è contatto meccanico tra il filo, utilizzato come utensile di ravvivatura, e i grani o l''agglomerante; non si verificano inoltre modificazioni dei grani abrasivi.

Con le mole ad agglomerante metallico ravvivate con questo metodo, è possibile aumentare la produttività fino al 30% rispetto all''impiego di mole con agglomerante resinoide o ceramico. La pressione di rettifica e l''usura delle mole si riducono nettamente. Questo preciso procedimento di ravvivatura, abbinato alle caratteristiche prestazionali dell''agglomerante metallico, come l''elevata stabilità di forma, consente inoltre la realizzazione ripetibile di pezzi di geometria molto complessa, un risultato fino ad oggi difficile o impossibile da ottenere in modo economico.

Il comando di WireDress® è integrato nel sistema di comando della rettificatrice. Il comando controlla tutte le necessarie funzionalità di ravvivatura e contiene inoltre un software per la profilatura intelligente con ottimizzazione della traiettoria. L''operatore non deve possedere competenze specifiche per l''uso del dispositivo di ravvivatura poiché è guidato dalle indicazioni chiare e trasparenti visualizzate sul display del comando.

L''accoglienza positiva di questa tecnologia da parte degli specialisti del settore è dimostrata dal buon riscontro ricevuto dagli utilizzatori durante le cinque fiere che, nel 2014, sono state l''occasione per presentare per la prima volta WireDress® a un pubblico internazionale.

«Siamo molto soddisfatti di questo riconoscimento» dichiara il Dr. Gereon Heinemann, Amministratore di Fritz Studer AG. «È la conferma che un impegno pluriennale nella ricerca può portare alla realizzazione di un prodotto o di una tecnologia desiderabile e in grado di offrire concreti vantaggi all''utilizzatore.»

Info

  • Studer

    Parole chiave