video corpo
Aggiungi ai preferiti

#Tendenze

Nuovo: STUDER S121 / S131 / S141 Radiale

Gli esperti della rettifica interna e di raggi

Negli ultimi due anni Fritz Studer AG ha stupito gli utilizzatori delle rettificatrici cilindriche interne con regolari innovazioni a cadenza semestrale. Alla macchina universale S141 (lunghezza dei pezzi fino a 1300 mm) nel maggio 2014, si sono aggiunte nell’autunno 2014 le macchine universali delle serie S141 ed S151, nella primavera 2015 le macchina universale S131 e la macchina di produzione S122 e nell’autunno 2015 la macchina universale S121, trasformando quella che sembrava una proposta a sé stante in una piattaforma completa. Ora STUDER perfeziona questa piattaforma con un ultimo colpo da maestro: lo specialista della rettifica di Thun ha immesso sul mercato tre nuove rettificatrici cilindriche interne di raggi che andranno a sostituire i modelli di grande successo CT700 e CT 900.

Campi di applicazione principali delle nuove macchine S121, S131 ed S141 sono la produzione di matrici, in particolare per l’industria degli imballaggi, dove vengono lavorati prevalentemente metallo duro e ceramica, e la produzione di componenti idraulici come pistoni, piastre di guida e alloggiamenti per pompe a pistoni assiali in rame, ghisa e acciaio temprato. A ciò si aggiunge la produzione di pezzi più complessi con più coni maggiori di 20° e fino a 90° con un unico utensile, che vengono utilizzati principalmente nella tecnologia degli orologi e dei medicinali impiegando materiali extra duri come ceramica industriale, zaffiri e metallo duro, nonché la produzione di impianti per spalle, ginocchia e anche in ceramica e titanio.

Apertura di un nuovo segmento di mercato

Fino ad ora questo settore applicativo era stato coperto con successo dalle rettificatrici cilindriche interne universali CT750 e CT960 di STUDER. La nuova rettificatrice di raggi S121 introdotta sul mercato andrà a coprire lo spettro applicativo della CT750, mentre la S131 è stata ideata per sostituirsi alla CT960. Ora però la rettificatrice di raggi S141 consente anche la lavorazione di pezzi di maggiori dimensioni. Tradotto in cifre per l’utilizzatore questo significa: il diametro utile sulla tavola della S121 è di 250 mm, quello della S131 è di 300 mm e quello della S141 è pari a 400 mm. Ora è possibile lavorare diametri esterni fino a 160 mm con una mola per rettifica esterna di 250 mm di diametro. La lunghezza massima dei pezzi, dispositivo di serraggio incluso, di tutte e tre le rettificatrici è di 300 mm, mentre il peso massimo dei pezzi, sempre dispositivo di serraggio incluso, è pari a 100 kg.

STUDER ha sostituito i modelli CT di grande successo per motivi fondati, che si tradurranno in maggiori vantaggi per i clienti. In primo luogo le nuove rettificatrici di raggi hanno consentito di raggiungere un livello tecnologico superiore. Lo dimostra il basamento delle macchine in Granitan® che assicura un’ammortizzazione, una stabilità termica e una precisione di guida superiori. Esso si esprime però anche nel sistema di guida e sistema di azionamento StuderGuide® con motori lineari, che convince per l’elevata resistenza all’usura, la lunga durata e l’alta dinamicità (possibilità di interpolazione). I vantaggi principali che i clienti possono trarre dalle nuove macchine sono rappresentati anche dall’ampliamento dello spettro di pezzi reso possibile dal formato aggiuntivo e dal nuovo concetto di ravvivatura che, grazie alla nuova disposizione sull’asse B (tavola portapezzo a orientamento simultaneo) non è solo più semplice, ma anche termicamente più stabile e meccanicamente più rigida. Anche le nuove S121, S131 und S141 sono prodotte secondo il principio modulare di Thun, pertanto gli interventi assistenziali e di manutenzione potranno essere effettuati utilizzando componenti comuni con una conseguente maggiore disponibilità di tecnici dell’assistenza. Ciò significa però anche un’armonizzazione dei componenti e, unitamente al nuovo design e al miglioramento dell’ergonomia, un aumento del valore della macchina.

Software efficiente

Delle nuove rettificatrici di raggi occorre sottolineare in particolare il software StuderSIM. Con questo software STUDER risponde alla domanda circa cosa occorra a un operatore per poter lavorare pezzi complessi, spesso con solo utensile. La risposta: un assistente che consenta di rilevare i pezzi dai disegni, di generare tutti i dati geometrici necessari per i cicli di rettifica e di controllare e visualizzare il processo di rettifica mediante simulazione su un PC o sulla macchina. StuderSIM è proprio questo tipo di assistente dalle grandi capacità. È affiancato da un hardware contraddistinto dal suddetto basamento in Granitan® e dal sistema di guida e di azionamento StuderGuide® con motori lineari. A ciò si aggiungono gli assi X e Z nella configurazione a slitta incrociata, nonché una slitta incrociata che nella S121 può alloggiare un mandrino, due mandrini paralleli o due mandrini su revolver idraulico, mentre nella S131 e nella S141 supporta un revolver a 4 attacchi e ad azionamento diretto. Le macchine sono inoltre dotate di una testa portapezzo sull’asse B a orientamento simultaneo, un mandrino di ravvivatura o un ravvivatore fisso sull’asse B e un tastatore sulla testa portamola. Infine sono nuovi anche il rivestimento e la console di comando nel design STUDER.

Rispetto alle rettificatrici cilindriche universali S121, S131 ed S141 le omonime rettificatrici di raggi si distinguono per una serie di dettagli tecnici. Per esempio gli assi B delle rettificatrici di raggi sono simultanei e interpolabili (da -60° a +90°), mentre le rettificatrici cilindriche universali sono dotate di una tavola orientabile, posizionabile da

-10° a +20°. Inoltre nelle rettificatrici di raggi i mandrini sono disposti posteriormente sul revolver, mentre nelle rettificatrici cilindriche sono posizionati anteriormente. Ci sono differenze anche nel concetto di ravvivatura. Nelle rettificatrici di raggi il ravvivatore si trova sull’asse B, mentre le rettificatrici cilindriche sono invece dotate di due ravvivatori ribaltabili. Infine le rettificatrici cilindriche da S121 a S151 funzionano con il sistema operativo STUDER StuderWIN, mentre le nuove rettificatrici di raggi utilizzano il sistema operativo StuderSIM.

Piattaforma completata e perfezionata

Con l’ingresso sul mercato delle rettificatrici di raggi S121, S131 ed S141, la piattaforma delle macchine per rettifica cilindrica interna STUDER è ora completa e perfezionata. Oltre alle nuove rettificatrici di raggi ne fanno parte anche le macchine semplici S110 ed S120, le macchine universali per rettifica interna da S121 a S151 nonché la rettificatrice interna di produzione S122. Sono state sostituite cinque macchine (S120, S145, S151, CT700, CT900) e al contempo è stato possibile entrare in quattro nuovi segmenti di mercato. Con le rettificatrici interne universali S121 in quello delle macchine piccole dal vasto campo applicativo, con la rettificatrice interna di produzione S122 nel segmento delle macchine dalla grande produttività di pezzi e dall’elevata disponibilità e infine con le rettificatrici interne universali S141 ed S151 (700 e 1300 mm) in quello delle macchine per pezzi lunghi. Un quarto segmento di mercato è stato aperto infine dalla nuova rettificatrice di raggi S141 per pezzi con diametro fino a 400 mm.

Info

  • Thun, Switzerland
  • Fritz Studer AG

    Parole chiave