Aggiungi ai preferiti

#Tendenze

UNA RICETTA PER IL SUCCESSO: TITAN ENTERPRISES DISCUTE DEL PROCESSO E DELLE SFIDE DELLA RICERCA E SVILUPPO

Titan Enterprises è un produttore e fornitore leader a livello internazionale di misuratori di portata per liquidi di piccolo calibro, costruendo la propria reputazione progettando e producendo sensori di flusso affidabili e convenienti.

Lo sviluppo di nuovi prodotti è la linfa vitale di qualsiasi azienda manifatturiera. Investendo in ricerca e sviluppo e spingendo continuamente i confini della tecnologia - e percorrendo qualche tana di coniglio lungo la strada - Titan mantiene il suo vantaggio competitivo nel mercato dei misuratori di portata.

L'obiettivo di Titans per la ricerca e lo sviluppo è ottenere una soluzione per i nostri clienti OEM, guidata dalla tecnologia di flusso. Questo può assumere la forma di:

Sviluppo del portafoglio prodotti: ad esempio identificare dove i prodotti possono essere migliorati come Titan ha recentemente ottenuto con il lancio del nuovo convertitore di impulsi e analogico Pulsite® Link.

Breakout R&D: esplorare un nuovo focus di mercato o un'applicazione come lo sviluppo di un dispositivo di misurazione del flusso a ultrasuoni a basso costo che utilizza la nostra tecnologia.

Sviluppo di prodotti su misura cliente/OEM da incorporare nell'applicazione specifica di un cliente.

Da dove vengono le idee?

Il processo creativo di ricerca e sviluppo è generalmente innescato da un cliente che presenta un problema che il team di sviluppo può portare avanti e studiare soluzioni praticabili. I percorsi di sviluppo possono anche derivare da un momento "Eureka", un errore (mi vengono in mente i post-it di 3M) o dove sentiamo che il mercato sta andando, guidato dalla tecnologia emergente.

Neil Hannay, Senior Development Engineer presso Titan Enterprises, spiega: "I clienti OEM si rivolgono a noi con un problema o un'esigenza e noi valutiamo un concetto di design su misura che ha il potenziale per risolverlo".

Disegni concettuali

Nella formazione dei progetti concettuali iniziali, la stretta collaborazione con il cliente per sviluppare parametri di progettazione specifici e superare le difficoltà fondamentali che possono essere incontrate è fondamentale fin dall'inizio. Anche capire qual è la priorità per il cliente è essenziale in questa fase iniziale poiché influenzerà il percorso di sviluppo e la tecnologia utilizzata all'interno del processo di concept design. In termini più semplici, il cliente privilegia l'accuratezza rispetto ai costi del prodotto o cerca una soluzione a basso costo con prestazioni affidabili?

Specifiche di progetto

La definizione di una specifica di progettazione più completa consentirà di comporre modelli concettuali di progettazione che soddisfino sia le specifiche prestazionali di Titan sia il processo o il sistema del cliente.

Lavorando con un distributore di bevande OEM, il brief di progettazione doveva considerare:

Dimensioni per adattarsi allo spazio fisico limitato disponibile

Doppi fluidi: una singola unità è in grado di misurare fianco a fianco sia liquidi non viscosi che viscosi

Connessioni specifiche per adattarsi alle apparecchiature esistenti

Utilizzo di materiali approvati per uso alimentare (NSF/FDA).

Costo e finestra di produzione

Prototipi e test

Una volta concordati i progetti concettuali, la fase successiva consiste nel concordare il prezzo degli utensili e del metro finale, in base alle quantità di produzione previste. Per Titan, in genere i nostri clienti OEM investono negli utensili stampati a iniezione che sono su misura per loro e alla fine li possiedono; il design rimane all'interno della proprietà intellettuale di Titan.

I prototipi lavorati vengono sottoposti a un rigoroso processo di test interno per design e prestazioni prima di essere inviati all'OEM per il test in situ. "Questo ci consente di scoprire eventuali problemi imprevisti o addirittura causare problemi imprevisti!" dice Neill. "Spesso ci ritroviamo a fare un sacco di "grattacapi" nella fase di test ed è qui che le capacità di risoluzione dei problemi del team entrano in gioco", continua Neil.

Ad esempio, un'unità prototipo lavorata di recente in prova era al di sotto delle prestazioni previste. Seguirono diversi cicli di ricostruzione, dagli ingranaggi alle parti del corpo, ma le prestazioni del misuratore erano ancora irregolari. Sono stati scoperti due aspetti cruciali:

La finitura superficiale del corpo lavorato non era abbastanza buona da consentire agli ingranaggi ovali di ruotare liberamente, quindi l'attrito ha ridotto le prestazioni.

Il materiale più morbido dell'unità è stato parzialmente distorto quando è stato bloccato nell'attrezzatura di calibrazione, causando una minore impedenza della rotazione dell'ingranaggio che ha ridotto il flusso.

Il prototipo qui è stato rielaborato utilizzando un materiale più duro e lucidando la superficie interna, risolvendo i problemi di prestazioni individuati.

Test in situ e progettazione finale

Il prototipo viene inviato al cliente per testare in situ e verificare che le prestazioni fisiche e meccaniche del misuratore soddisfino i requisiti in tutte le situazioni operative. Eventuali modifiche alle dimensioni, ad esempio, o aggiustamenti ai raccordi all'interno del sistema vengono elaborati nel progetto finale. Questo processo iterativo di finalizzazione del progetto richiede una stretta collaborazione con i clienti OEM, inclusa la rivalutazione dei costi e l'accordo sui volumi di produzione.

Info

  • Sherborne DT9 4JW, UK
  • Neil Hannay, Senior Development Engineer with Titan Enterprises,