video corpo
Aggiungi ai preferiti

#News

OTTIMIZZA LA TUA SINTESI CHIMICA CON AGITATORI MAGNETICI RISCALDANTI E ACCESSORI VELP

Dall'industria ai laboratori di ricerca universitari: la sintesi chimica trova applicazione in numerosi ambiti. Scopri come ottimizzare le tue performance con gli Agitatori Magnetici Riscaldanti VELP e un’ampia gamma di accessori che consentono di pr

La sintesi chimica e la costruzione di nuove molecole complesse sono una sfida complicata che trova applicazione in numerosi ambiti. Essa consente di valutare le condizioni, la fattibilità e la resa di una reazione, per poi essere eseguita anche in larga scala a fini industriali, contesto in cui consente di ottenere numerose sostanze essenziali alla vita di tutti i giorni. Questo la rende una scienza unica, per la quale alcuni requisiti sono fondamentali al fine di ottenere performance ottimali; tra questi un controllo preciso della temperatura e la protezione del campione, dello strumento e dell'operatore.

Tipicamente la sintesi chimica, sia organica che inorganica, viene eseguita utilizzando palloni a fondo rotondo che vengono collegati a un sistema di riscaldamento come piastre riscaldanti, bagni ad olio e mantelli riscaldanti.

Bagni ad olio e mantelli riscaldanti comportano però alcuni svantaggi tra cui:

1. una profonda pulizia dello strumento dopo l'uso

2. la mancanza di un sistema di controllo costante della temperatura

3. il rischio di fuoriuscite e incendi, che non garantiscono la sicurezza dell'operatore

4. la necessità di smaltire gli oli usati

5. alcuni limiti nella tipologia di vetreria utilizzabile

UNA VALIDA E SICURA ALTERNATIVA AI BAGNI AD OLIO E MANTELLI RISCALDANTI

VELP ha progettato una serie completa di Agitatori Magnetici Riscaldanti, estremamente robusti e versatili, e una vasta gamma di accessori tanto semplici quanto essenziali, che consentono di eseguire reazioni pulite, precise e sicure.

- ACCESSORI CONTROLLO PRECISO E PUNTUALE DELLA TEMPERATURA

La sintesi chimica richiede spesso elevate temperature. È quindi essenziale controllare quest'ultima secondo i requisiti della reazione, così come considerare la sensibilità ai suoi cambiamenti, sia per le reazioni endotermiche che esotermiche.

VELP ha progettato due sonde di temperatura, la sonda esterna Pt100 e il termoregolatore VTF, che consentono una termoregolazione e un controllo estremamente stabile e veloce della temperatura del campione con un overshoot minimo, grazie al sistema di termoregolazione PID.

- ACCESSORI PER OPERAZIONI PULITE E SICURE

VELP mette a tua disposizione una serie di calotte sferiche VELP, realizzate in alluminio, eccellente conduttore di calore, che si adattano perfettamente al diametro della piastra di 135 mm degli Agitatori Magnetici Riscaldanti.

Le calotte sferiche sono in grado di ospitare differenti tipologie di vetreria da laboratorio e palloni a fondo rotondo contenenti da 25 ml a 5000 ml, riducendo al minimo il rischio di movimento e garantendo il più rapido trasferimento di calore.

Per una protezione completa dell'operatore e la riduzione al minimo della perdita di calore, è inoltre disponibile una vasta gamma di coperture PTFE, compatibili con tutte le calotte sferiche VELP.

- ACCESSORI PER UNA PROTEZIONE COMPLETA DEGLI STRUMENTI IN LABORATORIO

Durante la sintesi chimica, spesso e malvolentieri di verificano fuoriuscite di solventi organici che rischiano di danneggiare la strumentazione. È quindi fondamentale proteggere la propria attrezzatura per ottimizzarne la durabilità nel tempo e ottenere da essa prestazioni sempre eccellenti. VELP ha progettato una serie di coperture aggiuntive realizzate in silicone, che offrono una protezione totale contro le fuoriuscite accidentali.

Info

  • Via Stazione, 16, 20865 Usmate Velate MB, Italy
  • VELP Scientifica