Aggiungi ai preferiti

#Tendenze

Rilevamento della posizione e della presenza dei sigilli tramite calibri digitali

La corretta posizione delle guarnizioni nei componenti di progettazione è fondamentale per un accoppiamento perfetto.

Le guarnizioni spesso differiscono per materiale, colore e caratteristiche della superficie. Questa è una sfida considerevole per i sensori che misurano la distanza. A ciò si aggiungono condizioni ambientali aggravanti o problematiche nella produzione, che spesso sono accompagnate da contaminazione da polvere e olio. La posizione del diaframma di tenuta viene monitorata in più punti contemporaneamente per garantire che il giunto sia completamente sigillato quando i componenti del progetto vengono uniti insieme.

L'elasticità intrinseca delle guarnizioni significa che i sensori senza contatto come i sensori laser non sono adatti per misurazioni sicure. Oltre alle difficoltà di corretto posizionamento e rilevazione di presenza dovute al materiale e alle condizioni ambientali, possono verificarsi differenze di altezza nell'ordine dei millimetri dovute all'elasticità delle guarnizioni da misurare.

I misuratori di lunghezza digitali sono più adatti per controllare la posizione e la presenza di anelli di tenuta, ad esempio, in quanto possono misurare con elevata precisione indipendentemente dal colore e dal materiale. Inoltre, la misurazione del contatto può contribuire al corretto posizionamento della guarnizione. Gli anelli di tenuta sono guidati dai misuratori di lunghezza in più punti, il che contrasta l'elasticità delle guarnizioni. Gli indicatori sono protetti da olio e polvere e contribuiscono alla capacità di processo in produzione.

Il misuratore di lunghezza digitale GMR di WayCon non viene utilizzato solo per il rilevamento della posizione e della presenza, ma anche per il controllo delle tolleranze sui pezzi. Grazie alla costruzione compatta, diversi calibri possono essere combinati in modo efficace per misurare contemporaneamente diversi punti di un oggetto. Il segnale di uscita incrementale standard dei misuratori viene passato direttamente a un controller PLC. In alternativa, le letture misurate possono essere lette direttamente sul posto per mezzo di un indicatore di posizione.

I calibri ad alta precisione della serie GMR raggiungono una linearità di piccola portata fino a 0,5 µm con una risoluzione fino a 0,1 µm. Con una lunghezza di misura fino a 50 mm, i misuratori hanno un alloggiamento compatto con un elevato grado di protezione (IP67).

Info

  • Mehlbeerenstraße 4, 82024 Taufkirchen, Germany
  • WayCon Positionsmesstechnik GmbH

    Prodotti associati