video corpo cad
Aggiungi ai preferiti

#News

PRODOTTI IN ACCIAIO INOX

CARATTERISTICHE E SETTORI DI IMPIEGO

Airwork, all’interno del suo catalogo generale propone diversi prodotti interamente realizzati in acciaio inossidabile AISI 304 e 316:

>> cilindri pneumatici

>> valvole

>> accessori

>> raccordi.

Le caratteristiche tecniche di questo materiale permette il suo utilizzo in molti settori industriali. In questo articolo vedremo le caratteristiche tecniche e i settori di applicazione.

» Settori industriali

I campi di applicazione dei prodotti in acciaio inossidabile sono moltissimi, grazie al loro utilizzo in lavorazioni in cui la finitura superficiale dei normali componenti pneumatici non sarebbe in grado di resistere all’ambiente circostante.

I settori più tipici per i prodotti in acciaio inossidabile sono quindi il settore alimentare e agroalimentare, oltre che quello farmaceutico, marino/navale e/o applicazioni estreme dove vengono impiegati agenti chimici corrosivi.

» Caratteristiche tecniche

Gli acciai inossidabili proteggono dagli agenti chimici usati durante la detersione o disinfezione, oltre ad offrire una migliore resistenza alla corrosione e protezione negli ambienti più aggressivi.

I cilindri pneumatici, disponibili secondo gli standard delle normative ISO 6432 (serie MX– dal diametro Ø16 al Ø25 mm), ISO 15552 (serie CX– dal diametro Ø32 al Ø125 mm) oltre che con realizzazioni speciali o fuori catalogo secondo la richiesta del cliente anche per diametri maggiori.

Oltre che per il design pulito e lineare, che ne consente una facile manutenzione, i cilindri Airwork sono da sempre riconosciuti per l’elevatissima affidabilità e robustezza.

All’interno del catalogo sono presenti le versioni più comuni come: doppio effetto, magnetico, ammortizzato, stelo passante, in acciaio AISI 304 (EN 1.4301) oppure AISI 316 (EN 1.4401).

La scelta delle guarnizioni è ampia, con innumerevoli tipologie: FKM per le alte temperature (fino a +150°C), poliuretano per le basse (fino a -40°C), ad uso pesante per ambienti mediamente sporchi, fino alla possibilità di utilizzare guarnizioni raschiastelo realizzate in metallo. Quest’ultima opzione è in grado di asportare il ghiaccio più duro o addirittura residui di colle o ancora scintille di saldatura.

I nostri cilindri in acciaio inox sono disponibili anche in conformità alla Direttiva ATEX 2014/34/UE per l’utilizzo in sicurezza anche con atmosfere a potenziale rischio di esplosione.

A completamento, è disponibile un’ampia gamma di accessori di montaggio ISO in acciaio inox in grado di coprire tutte le possibili esigenze di installazione. Per il corretto funzionamento di un impianto in cui sono installati cilindri in acciaio inox sono altresì fondamentali degli accessori ausiliari, come le valvole, i regolatori di flusso e raccordi.

Nella gamma Airwork, è possibile trovare le valvole per fluidi, le valvole di non ritorno e a scarico rapido (serie VRX, da 1/8” a 1”), i regolatori di flusso in linea (serie RFX, da 1/8” a 1/2”) disponibili sia in versione uni-direzionale che bi-direzionale, i raccordi a innesto rapido (serie A100X) in cui è altresì possibile trovare i regolatori di flusso girevoli (per cilindri e per valvole)

Tutti questi prodotti sono realizzati interamente in acciaio AISI 316, in abbinamento alle guarnizioni in FKM.

In conclusione, possiamo dire che tutti i prodotti in acciaio inox di Airwork possono essere considerati indistruttibili per ambienti estremi ma anche perfettamente igienici per i settori più delicati come l’alimentare o il farmaceutico.

Info

  • Via Piemonte, 3, 20841 Carate Brianza MB, Italy
  • Airwork Pneumatic Equipment