Aggiungi ai preferiti

#News

Serraggio di componenti complessi a forma libera con flessibilità e sicurezza di processo

Finalmente, liberi nella forma e nella funzione Serraggio di componenti a forma libera in modo modulare e sicuro.

Con un set configurato in modo intelligente di oltre 100 elementi di sistema, noi, gli esperti di serraggio di AMF, stiamo reagendo alle esigenze di molte aziende manifatturiere.

Conoscete tutti questa situazione: avete una serie piccola o media di parti stampate in 3D o fuse progettate in modo intelligente in forma libera senza superfici diritte e desiderate eseguire la lavorazione finale su di esse in un centro di lavorazione. Forse devono ancora essere fatti buchi o fili. Forse è necessario creare il contorno finale o le superfici funzionali, oppure la superficie deve solo risplendere di più. Ma come si possono bloccare le parti?

Come si possono bloccare le parti a forma libera senza superfici di bloccaggio?

Ingegneri e progettisti normalmente non sono contenti quando vengono richiesti punti, superfici o supporti per il fissaggio. Oltre ai requisiti di materiale aggiuntivo, a volte sentono che la loro abilità progettuale e la competenza costruttiva vengono messe in discussione. Naturalmente, per le grandi serie produciamo noi stessi solo i dispositivi di bloccaggio. Ma con una varietà di prodotti e varianti in continua evoluzione e crescita, questo non può più essere fatto, a causa di considerazioni sui costi. Mentre il problema è già abbastanza complicato per le fusioni, lo diventa ancora di più con le parti prodotte in modo additivo. Perché quando l'argomento è "progettato per l'additivo", vogliamo sfruttare la nuova libertà di progettazione disponibile e non concentrarci su noiosi vincoli funzionali, come il bloccaggio. E proprio per queste situazioni abbiamo sviluppato il nostro sistema di bloccaggio modulare a forma libera per il bloccaggio di geometrie complesse. Con questo sistema, la situazione di bloccaggio viene adattata al pezzo e non viceversa.

Con un set configurato in modo intelligente di oltre 100 elementi di sistema, noi, gli esperti di serraggio di AMF, stiamo reagendo alle esigenze di molte aziende manifatturiere che ci hanno parlato di questo. Sulla base di speciali piastre di base con scanalatura a T in tre diverse dimensioni e con assi verticali e trasversali, elementi di supporto e di bloccaggio, gli utenti mettono insieme soluzioni per ogni situazione di bloccaggio immaginabile e per ogni singolo pezzo a forma libera. Gli elementi di base con dadi a T esagonali appositamente progettati garantiscono una maggiore capacità di carico.

Con flessibilità e precisione di ripetizione

Le piastre di base nelle dimensioni 400 x 280, 475 x 350 o 550 x 380 mm possono essere fissate alla tavola della macchina anche con i moduli di bloccaggio a punto zero AMF di grandezza 20. Gli assi verticali sostengono il componente ad ogni altezza tra 60 e 220 mm. In questo modo, i finitori raggiungono l'altezza e l'accessibilità necessarie per la lavorazione su cinque lati senza interferire con i contorni sulle corrispondenti macchine a 5 assi. Con assi trasversali ed elementi di supporto e arresto, ci avviciniamo al pezzo e lo assicuriamo contro le vibrazioni senza bloccarlo. Quindi il componente viene fissato tramite elementi di bloccaggio compatti per la lavorazione. Questi elementi di bloccaggio hanno una forza di bloccaggio fino a 2,5 kN e una corsa di bloccaggio di 3 mm. E tutto questo con affidabilità di processo e precisione di ripetizione.

Un'ampia varietà di pezzi di supporto e compressione è inserita negli elementi di bloccaggio per un contatto ideale con il componente. Il kit di costruzione ne contiene oltre 30. Questi possono essere supporti quadrati, punti di bloccaggio, supporti a V o elementi di bloccaggio. In questo modo, gli operatori raggiungono i massimi gradi di libertà in tutti i livelli e sempre con posizioni definite con precisione. Le forze di tenuta possono essere applicate non solo orizzontalmente, ma anche verticalmente.

Con un piano di attrezzaggio e dati CAD, il bloccaggio di pezzi a forma libera in un tempo di attrezzaggio ottimizzato, ripetibilità precisa e processo affidabile

Il sistema consente il bloccaggio in diverse direzioni assiali. Per raggiungere questo obiettivo, gli utenti dispongono di cursori a pressione e cursori a croce come elementi di bloccaggio. Questi possono essere combinati in modo ottimale con tutti i pezzi di supporto e compressione. Tutti gli elementi sono realizzati in acciaio per utensili nitrurato e vengono forniti con una finitura in ossido nero. Il rivoluzionario e unico al mondo kit di attrezzature di bloccaggio di oltre 100 parti viene fornito - senza le piastre di base - in una pratica valigetta che può essere idealmente integrata nei posti di lavoro di produzione.

Oltre all'allestimento manuale gratuito, i dispositivi di bloccaggio possono anche essere progettati in anticipo insieme a un piano di attrezzaggio e al relativo sistema CAD. Tutti i singoli componenti sono disponibili come dati CAD per la preparazione digitale del lavoro tramite programmazione CAD/CAM. AMF fornisce i dati corrispondenti per i singoli componenti in Internet per il download e l'inserimento nel sistema.

Buono per getti, indispensabile per pezzi additivi, utilizzabile anche per pezzi in plastica

Il sistema di kit di costruzione fa un'impressione molto buona e pratica nell'uso quotidiano. I singoli elementi del sistema possono essere gestiti molto bene e si adattano perfettamente. Con le loro incredibili possibilità di combinazione, praticamente non c'è situazione che non possa essere risolta e nessun pezzo, indipendentemente da quanto liberamente formato, non possa essere bloccato. Per piccole e medie serie il sistema consente enormi risparmi nei tempi di attrezzaggio. Forza di chiusura, precisione di ripetizione e sicurezza di processo sono altri grandi vantaggi.

Mentre il sistema del kit di costruzione è assolutamente giustificato con le fusioni, è quasi essenziale per i pezzi prodotti in modo additivo se si vogliono sfruttare completamente le nuove libertà di progettazione della stampa 3D. Inoltre, grazie alle forze di serraggio regolabili, anche le parti in plastica possono essere bloccate liberamente e in modo sicuro con questo nuovo sistema di kit di costruzione.

Conclusione: molti machiner hanno sempre desiderato un sistema del genere

Il nuovo kit di costruzione di attrezzature di bloccaggio modulari per il bloccaggio a forma libera di AMF è convincente in tutte le questioni relative al bloccaggio di piccole e medie serie di pezzi a forma libera. Non ha alcun ruolo se viene utilizzato per fusioni, parti prodotte in modo additivo o parti in plastica. Grazie alle infinite possibilità di combinazione, tutte le forme immaginabili possono essere bloccate per ulteriori lavorazioni o finiture su un centro di lavoro a 5 assi. Grazie al prefissaggio automatico in ogni posizione, la movimentazione è semplice e pratica. La creazione di piani di installazione attraverso l'inclusione dei dati CAD disponibili consente di risparmiare molto tempo aggiuntivo. La consegna in una custodia ha senso. Agli utenti verranno ricordati i kit di costruzione di cui si divertivano da bambini.

Serraggio di componenti complessi a forma libera con flessibilità e sicurezza di processo

Info

  • Waiblinger Str. 116, 70734 Fellbach, Germany
  • Andreas Maier GmbH & Co. KG