Aggiungi ai preferiti

#News

L’impregnazione sui motori elettrici

Migliore resistenza meccanica, migliore scambio termico ed isolamento termico, permettendo di massimizzare le performance operative.

Grazie al processo di impregnazione degli avvolgimenti nei motori elettrici è possibile ottenere numerosi vantaggi. Questa procedura consente infatti di ottenere una migliore resistenza meccanica, un migliore scambio termico ed isolamento termico, permettendo di massimizzare le performance operative nel corso del tempo.

Come si sta evolvendo questo processo?

Se precedentemente l’impregnazione si riduceva ad un semplice gocciolamento di resina sopra l’avvolgimento messo in rotazione, ora si richiedono metodi applicativi sempre più performanti e precisi. Ciò è dovuto soprattutto all’utilizzo di resine con performance e costi sempre maggiori e alla necessità di ridurre al minimo lo spreco di resina per evitare costosi smaltimenti.

Quali sono i vantaggi principali?

Nel processo di impregnazione/trickling, i sistemi di dosaggio volumetrico proposti da DAV Tech permettono di gestire il processo in modo semplice, preciso e facilmente regolabile.

Tramite l’utilizzo delle pompe volumetriche PCP e GP la dosatura della resina risulta insensibile a variazioni di viscosità e non è condizionata dalla temperatura ambientale. Non solo permettono di variare la portata e la quantità dosata da remoto via software, ma è anche possibile la gestione tramite azionamento dedicato o controller con display. La precisione della quantità è dosata nell’ordine del +/-1 %. Inoltre, la dosatura di resine caricate non comporta alcun danneggiamento meccanico.

PCP Come funzionano?

Info

  • Via G. Ravizza, 30, 36075 Paulona VI, Italy
  • DAV Tech team