video corpo
Aggiungi ai preferiti

#News

Sistema di rigging GIS con comunicazione via cavo nel CAMPUS SURSEE

Giusto in tempo per il 50° anniversario di CAMPUS SURSEE, viene inaugurata la nuova sede polivalente. Un innovativo sistema di rigging combina la massima flessibilità con la massima sicurezza.

Un'ampia varietà di attività si svolge a brevi intervalli al Campus Sursee. Ad esempio, un'associazione organizza un evento della durata di più giorni e lo abbina a una mostra, viene presentata un'auto elettrica innovativa a un pubblico esperto o si tengono concerti musicali. Sia la tecnologia audio/video all'avanguardia che il rigging completamente motorizzato garantiscono la massima flessibilità nella nuova sala eventi. Le due società B+T Bild+Ton AG, Rothenburg, in qualità di general contractor, e GIS AG, Schötz, realizzano insieme questo sistema di rigging.

Flessibilità sicura

Uno spazio di circa 800 m2 (27,5 m di lunghezza e 29 m di larghezza) può essere diviso in metà insonorizzate se necessario. La sala eventi è dotata di 12 capriate longitudinali, sostenute da un totale di 24 paranchi elettrici a catena GIS LP500 D8Plus. Dal soffitto del padiglione, l'alimentazione per ogni capriata è fornita da una catena portacavi pieghevole. L'equipaggiamento di base comprende luci e altoparlanti (tecnologia AV).

Ogni motore GIS è sospeso al soffitto del capannone come paranco rampante e può essere controllato individualmente. Il loro raggruppamento consente il sollevamento e l'abbassamento sincroni delle capriate. Grazie all'eccellente sincronizzazione, il loro posizionamento preciso è sempre garantito. Il sistema di controllo monitora perfettamente ogni singolo carico e registra tutti i movimenti. In caso di sovraccarico, il sollevamento è bloccato, ma è ancora possibile l'abbassamento controllato.

Motori GIS in esecuzione personalizzata

Con i paranchi elettrici a catena utilizzati, nella versione D8Plus, le persone possono sostare sotto il carico a riposo. A tal fine sono essenziali un secondo freno a molla CC indipendente e un fattore di sicurezza della catena di 8:1. Due contatti di arresto di emergenza completano i finecorsa a cremagliera per le posizioni del gancio superiore e inferiore. Ogni motore contiene sia un sensore di carico per il monitoraggio del carico che un encoder assoluto per la misurazione dell'altezza di sollevamento. Dispone di un proprio indirizzo IP e di un'interfaccia di comunicazione TCP/IP integrata nell'alloggiamento, con una presa RJ45 esterna.

Comunicazione senza problemi

Il cervello del sistema di rigging si trova in una stanza adiacente, che comprende un rack da 19", con server, switch di rete e porte (POE) per i 24 motori. Grazie alla comunicazione via cavo, il traffico dati è privo di interferenze tra i pannello di controllo, server e paranchi tramite la LAN. Il sistema è gestito da un computer tablet chiamato "touch controller", che è completato da un interruttore di arresto di emergenza e un pulsante verde Go. Dopo che il suo cavo di rete è stato collegato a uno dei tre sistemi di comunicazione prese nel padiglione, i motori vengono visualizzati con l'altezza di sollevamento e il carico attuali: per l'intero padiglione per eventi o solo per una delle due metà, a seconda della presa selezionata.

Individualmente, in gruppo o tutti insieme, ma sempre in sicurezza!

L'altezza target per un singolo o un gruppo di paranchi a catena viene ora immessa sul controller touch. Cinque combinazioni predefinite possono essere selezionate rapidamente e comodamente. Tuttavia, l'operatore può anche comporre un gruppo individualmente. Inoltre, le scene possono essere programmate. Con le altezze di sollevamento desiderate, possono essere facilmente richiamate in un secondo momento. Dopo aver effettuato le preimpostazioni, il sollevamento o l'abbassamento viene eseguito tenendo premuto il pulsante Go.

Le disposizioni per la manutenzione remota e un contratto di assistenza con GIS garantiscono un funzionamento spensierato del sistema di rigging per il futuro.

Autore: Arthur Kemény, CH-5363 Weggis

Dettagli lato cambio

Info

  • 6247 Schötz, Switzerland
  • GIS AG