video corpo
Aggiungi ai preferiti

Vedi traduzione automatica

#News

{{{sourceTextContent.title}}}

DURATA DI CONSERVAZIONE DEL LATTE IN POLVERE IN LATTINE DI METALLO

{{{sourceTextContent.subTitle}}}

L'imballaggio del latte in polvere in lattine di metallo è molto popolare da molto tempo, in particolare per il confezionamento al dettaglio. Ad esempio, le lattine sono disponibili in commercio con capacità di 400, 900, 1800 e 2500 g. La ragione principale per l'utilizzo delle lattine di metallo è la loro eccellente resistenza fisica, la durata, le proprietà di barriera assoluta all'umidità, all'O2 e alla luce, l'assenza di sapore e la rigidità

Poiché l'acciaio nudo è suscettibile alla corrosione, è comunemente rivestito elettroliticamente con un sottilissimo strato di stagno; inoltre, viene applicata una lacca organica per proteggere ulteriormente il metallo dalla corrosione ed evitare il contatto metallo-cibo. La lattina d'acciaio in polvere di latte è comunemente di forma cilindrica e può essere dotata di un coperchio richiudibile (a tenuta stagna). Nella versione standard la lattina presenta un corpo cilindrico con "estremità della lattina" su entrambe le estremità. Il corpo della lattina è saldato longitudinalmente e le estremità della lattina sono cucite sul corpo della stessa. Per ottenere una chiusura appropriata (cioè per mantenere l'integrità della confezione), nella cucitura finale è incluso un composto elastomerico. Nelle lattine con coperchio richiudibile è comune sigillare la parte inferiore della lattina con un foglio di alluminio laminato per garantire l'integrità durante lo stoccaggio e la distribuzione.

Il latte in polvere ha una lunga durata di conservazione se confezionato in lattine di metallo grazie alle loro eccellenti proprietà di barriera. Lo scambio di umidità e O2 e l'afflusso di luce non sono possibili. Le polveri con un più alto contenuto di grassi sono più suscettibili all'ossidazione, e la maggior parte delle polveri sono suscettibili ad effetti deteriorativi come la formazione di grumi e l'indurimento a causa dell'ingresso di umidità. Con lattine adeguatamente costruite, una durata di conservazione superiore a 5 anni è realistica, in particolare quando i prodotti FMP sono stati gassati con N2 per ridurre al minimo la quantità di O2 disponibile. Tuttavia, le autorità nazionali per la sicurezza alimentare spesso adottano un approccio conservativo riducendo la durata di conservazione nominata. Il latte secco non grasso (NDM) e le bevande a base di siero di latte in polvere sono disponibili a livello di vendita al dettaglio negli Stati Uniti e in molti altri paesi, confezionati in n. 10 lattine (157 × 178 mm con una capacità di 3108 mL) in atmosfera a ridotto contenuto di O2 per prolungare la durata di conservazione (fino a 54 mesi). Nei 10 marchi statunitensi testati, esistevano ampie variazioni nello spazio di testa O2, nella qualità delle cuciture delle lattine, nella qualità sensoriale e nella vitamina A (con 6 marchi su 10 completamente privi di vitamina). L'aw delle marche variava da 0,14 a 0,28 (un range tipico), corrispondente al 3-5% di umidità. La marca che ha ottenuto il punteggio più alto in termini di accettabilità complessiva ha avuto uno spazio di testa medio O2 del 7% e cuciture di lattine scadenti, mettendo in discussione la capacità della confezione di mantenere la qualità del prodotto per un tempo di conservazione prolungato.

Fonte: Taylor e Francis Group, LLC 2010

Info

  • Carrer de Barceloná, 17, 17180 El Mas Aliu, Girona, Spain
  • Marketing Department