video corpo
Aggiungi ai preferiti

#Tendenze

La pelatura delle barre è un’applicazione specialistica che richiede avanzamenti elevati e ridotte profondità di taglio e viene eseguita su barre tonde e tubi di elevato spessore.

La pelatura delle barre è un’applicazione specialistica che richiede avanzamenti elevati e ridotte profondità di taglio e viene eseguita su barre tonde e tubi di elevato spessore.

Le operazioni di pelatura rimuovono strati superficiali di ossidi, contaminanti di laminatura e cricche causate da stampaggio a caldo o laminatura. I materiali lavorati sono principalmente in acciai al carbonio, acciai legati per trattamenti, acciai per utensili, acciai inossidabili e leghe resistenti al calore in base Ni, Co, Fe e Ti.

I vantaggi della tecnologia di pelatura rispetto alla tornitura sono: maggiore produttività, minore consumo di inserti, eccellente qualità superficiale ed elevata precisione dimensionale.

Gli inserti di pelatura vengono generalmente montati in due modi: Impiegando una vite per il bloccaggio dell’inserto attraverso il foro centrale, oppure con un sistema a staffa. Con la vite si distribuiscono le forze nello stesso tempo nelle direzioni assiale e radiale, creando meno ostacoli all’evacuazione del truciolo.

Il sistema a staffa aumenta significativamente la stabilità inserto e rende anche più facile la sostituzione. Occorrono infatti solo pochi giri della vite staffa per il rilascio, si permette così una veloce sostituzione del tagliente.

In Dormer Pramet offriamo una linea completa di utensili specifici per applicazioni di pelatura barre. I nostri inserti, sono progettati e realizzati per soddisfare I processi di lavorazione più esigenti.

La nostra offerta comprende utensili standard e speciali che garantiscono elevata efficienza, qualità superficiale ottimale e affidabilità per le vostre applicazioni. I nostri metodi di produzione all’avanguardia per quanto concerne le qualità di metallo duro ed i rivestimenti MT-CVD e PVD, riducono l’usura dei taglienti e aumentano la durata dei nostri inserti.

Gli inserti di pelatura barre hanno diverse geometrie del tagliente, queste hanno il compito di creare trucioli di forma adatta per una regolare evacuazione dalla testa di taglio. Questo è uno dei fattori più importanti che influiscono sull’efficienza del processo di lavorazione. L’ampia varietà dei materiali da lavorare impone ai produttori di inserti di migliorare continuamente geometrie e qualità.

In una recente aggiunta alla nostra gamma di inserti per pelatura mettiamo in evidenza, non solo la geometria dell’inserto (PM), ma anche la variante del pianetto di irrobustimento sul fianco (S01, S02 o S03) e naturalmente la qualità. Tutto questo aiuta il cliente a riconoscere le differenze tra inserti con le stesse dimensioni e geometrie ma con diverse preparazioni di tagliente.

Le cartucce di fissaggio inserti hanno un impatto significativo sul processo di lavorazione. Ci sono molti produttori di macchine utensili per pelatura nel mondo. La maggior parte di questi utilizza utensili diversi nelle loro testine di taglio che sono dotate di cartucce per gli inserti.

Per far conoscere la vasta gamma di utensili per pelatura, abbiamo prodotto un nuovo catalogo che mette in evidenza la gamma di inserti e cartucce che sono impiegati su macchine utensili di diversi costruttori.

Il catalogo contiene una sezione tecnica, che fornisce dettagliate informazioni sulle geometrie degli utensili, materiali, calcolo dei parametri di taglio, velocità di taglio iniziale consigliata e una guida per la soluzione dei più comuni problemi che possono insorgere durante il processo di lavorazione.​

Prego contattate il vostro ufficio locale di Dormer Pramet per ulteriori informazioni e consigli sul nostro programma di prodotti per la pelatura di barre.

Marcatura dell'inserto BP

Info

  • 787 01 Šumperk, Czechia
  • Dormer Pramet