video corpo
Aggiungi ai preferiti

#Tendenze

Paranco elettrico a catena GIS serie GP

Resistente e robusto per i lavori più pesanti

Da oltre 50 anni, la GIS AG, con sede a Schötz, nel cantone di Lucerna, sviluppa e produce paranchi a catena elettrici e li vende in tutto il mondo attraverso i suoi partner di distribuzione. La nuova serie GP (GIS poligonale), è un colpo particolarmente ben riuscito ad opera dell’innovativa PMI. Le prestazioni sono state notevolmente migliorate. Il nuovo modello GP500 è in grado di sollevare ben 800 kg in versione monofase invece dei precedenti 500 chilogrammi del modello precedente anche a parità di tempo di utilizzo e frequenza delle manovre. A seconda dell'applicazione, il carico viene aumentato anche del 60%, o il cliente si gode una durata di 4 volte maggiore del paranco a parità di carico.

L'intero tratto di catena è stato progettato con un fattore di sicurezza statica di almeno 8 (in FEM 2m / ISO M5). In questo modo, l'usura dei componenti è notevolmente ridotta, prolungando la durata della vita dell’apparecchio. La catena in acciaio profilato cementata e fosfatata al manganese offre, rispetto a una convenzionale catena a tondino d’acciaio con lo stesso diametro nominale, una capacità di carico del 15% in più. Inoltre, la nuova catena ha un’ottima resistenza alla corrosione e un migliore comportamento in situazioni d'emergenza.

A garantire il funzionamento decisamente più silenzioso del paranco elettrico GP è il riduttore a 3 tempi con lubrificazione permanente, chiuso e con dentatura elicoidale. Grazie a questa "scatola nera" nell’albero del rotore, le emissioni di rumore dei rocchetti a 5 e 7 “sacchetti” nonché della catena orizzontale e verticale possono essere significativamente ridotte da 75 dB a 65 dB.

Il grado di protezione IP65 è ora incluso nella versione standard e garantisce la tenuta anti polvere e la protezione contro i getti d'acqua. Con il suo design compatto e robusto, il GP è adatto sia per gli ambienti polverosi che per l’esterno. Componenti collaudati come il freno a molla DC e il giunto a frizione a secco sono stati mantenuti. La pulsantiera di comando è pratica e maneggevole, e grazie alla disposizione dei pulsanti ergonomici su due righe parallele consente di lavorare senza stress, anche durante lunghi periodi di utilizzo.

Particolare attenzione è stata prestata durante lo sviluppo alla modularità e alla manutenzione, per cui i pezzi soggetti a usura sono facilmente raggiungibili. Il GP è semplice nella struttura e non contiene componenti elettronici sensibili. Grazie al raffreddamento esterno, la temperatura operativa viene ridotta dal motore flangiato a 60°C, di circa il 30% rispetto al suo predecessore. Tutti i collegamenti albero-mozzo sono costruiti secondo lo stesso schema poligonale autocentrante. Lo smontaggio e il montaggio durante i lavori di manutenzione possono essere quindi eseguiti più velocemente e senza utensili speciali, il che riduce i costi del servizio.

La serie GP 250/500 è disponibile di serie con collegamento elettrico monofase o trifase e offre modelli a una e a due velocità con diverse velocità di sollevamento. È disponibile una vasta gamma di accessori e opzioni quali telecomando, convertitore di frequenza, contatore dei dati di funzionamento, ganci di sicurezza e controlli speciali. Per applicazioni personalizzate, ad esempio per il sollevamento sincrono di carichi lunghi e ingombranti o il posizionamento manuale di carichi, vengono offerti vari prodotti speciali. Possono essere realizzati sistemi di gru personalizzati combinati con i profili in alluminio o acciaio GISKB .

Tutte le versioni della nuova generazione hanno una cosa in comune: Sono prodotti robusti e durevoli, per cui la garanzia del prodotto è stata estesa a 3 anni.

Sezione trasversale

Info

  • Luzernerstrasse, 6247 Schötz, Switzerland
  • GIS AG

    Parole chiave