Aggiungi ai preferiti

#Tendenze

Un trituratore di etichette autoadesive

Così abbiamo declinato un trituratore industriale in un trituratore di etichette autoadesive

Vi ricordate le mitiche figurine Panini? E chi se le scorda. Certamente nessuno, tranne gli addetti ai lavori, pensava a cosa fare degli scarti delle figurine della linea di produzione.

Se lo è chiesto invece un nostro cliente del vicentino, che gli scarti della produzione di etichette autoadesive li voleva riutilizzare ed evitare che fossero improduttivi o addirittura un costo. Perciò si messo in cerca di un trituratore di etichette autoadesive.

La fornitura

Sulla base dei volumi di scarti delle etichette abbiamo ritenuto che un trituratore 2 alberi da 25 CV della serie K25 motorizzazione elettrica facesse al suo caso. Il trituratore, con una camera di macinazione di 1.008 x 700 mm, è equipaggiato con lame 1 becco da 50 mm di spessore. Così abbiamo declinato un trituratore industriale in un trituratore di etichette autoadesive.

Completa la fornitura la tramoggia di carico tronco-conica rinforzata e il telaio di supporto con reti di protezione perimetrali e cancelli di accesso alla zona di scarico, per sostituire il contenitore di raccolta del macinato.

Semplice no?

Tutto sommato una fornitura di ordinaria amministrazione, se non fosse che il diavolo sta nei dettagli.

Si perché le etichette autoadesive, essendo appunto adesive, si attaccano alle pareti della tramoggia e alle lame e così molte non verrebbero triturate e addio produttività e trituratore di etichette autoadesive.

Per ovviare al problema la fornitura è provvista di un impianto di lavaggio con una soluzione detergente speciale: un serbatoio in pressione alimenta due nebulizzatori posti in tramoggia.

Durante il ciclo di triturazione, gestito da un controllore a logica programmabile (PLC), il detergente viene automaticamente spruzzato in tramoggia ad intervalli regolari, impedendo così che le etichette aderiscano dove non devono. Semplice appunto!

Come la maggior parte delle nostre forniture anche questa risponde ai requisiti di Industria 4.0.

Per qualsiasi altra informazione su questa specifica problematica, sulla gamma delle nostre soluzioni di triturazione o sui requisiti di Industria 4.0 applicati ai trituratori commerciali, non esitate a contattare il nostro Servizio Vendite.

Un trituratore di etichette autoadesive

Info

  • Via Monfalcone, 122, 20010 Rogorotto MI, Italy
  • SatrindTech Srl